Tavolo unico, l’iniziativa del gruppo giovani “Prima di tutto Trani”

Incontri mirati a formulare proposte per il bene della città

domenica 26 aprile 2020 9.29
Dar voce ai giovani al giorno d'oggi rappresenta un'importante priorità di cui la città di Trani non può più fare a meno. Discutere riguardo le problematiche e gli eventuali disagi che coinvolgono le classi d'età più giovani che compongono il tessuto sociale significherebbe non solo avvicinare i giovani al mondo della vita cittadina ma anche nutrire la nostra città con nuova linfa e nuove idee, proprie della creatività giovanile.

Il movimento giovanile' Prima di tutto Trani' perciò, tenuto conto dell'attuale mancanza di sedi pseudo – istituzionali in cui tale confronto possa avere luogo, propone alla cittadinanza tranese l'iniziativa 'Tavolo unico'.

Il nome di tale progetto non è affatto casuale: l'obiettivo unico di tali incontri sarà quello di unire ciò che la politica e i giochi di potere stanno disgregando, valori, condivisione, confronto e sana discussione. La parola 'opposizione' sarà bandita dai vari componenti del 'tavolo' in cui verranno formulate solo ed unicamente proposte atte allo sviluppo e al progresso della nostra città anche attraverso la voce dei più giovani.

Agli incontri potranno partecipare i rappresentanti di TUTTI i movimenti giovanili presenti sul territorio tranese, delle associazioni studentesche, dei movimenti culturali giovanili e i rappresentanti d'istituto dei vari licei e istituti tecnici. Ogni componente giovanile avrà quindi la possibilità di esprimersi e di collaborare al fine di progredire nel benessere di ogni componente della società.

Non si sta cercando una nuova sede o un pretesto per minare la politica di ulteriori scontri ingiustificati. Si tratta di un'opportunità per abbracciare le problematiche della nostra città ed affrontare in maniera sana e giusta. Se è di una politica vera che abbiamo bisogno, è assolutamente necessario iniziare a seminare nel presente per poi raccogliere nel futuro. Il messaggio è questo: cambiare per migliorare.

Trani ha davvero bisogno dell'aiuto dei più giovani ora più che mai. Dimostriamo di voler custodire e preservare la nostra magnifica città, teatro di tutti i ricordi che gelosamente possediamo.

L'invito è lanciato, per chiunque fosse interessato a partecipare a questi incontri che avranno luogo non appena sarà terminata l'emergenza, potrà contattarmi su qualsiasi piattaforma; i requisiti per essere ammessi saranno i seguenti: voglia di mettersi in gioco per il bene di Trani, allontanare ideologie e personalismi, spirito di cooperazione.

Simone Paolillo – Presidente 'Prima di tutto Trani' (gruppo giovani)