Teatro: dal 2 al 19 settembre c’è Trani di scena

La rassegna teatrale di Mimesis compie 20 anni: ricco programma. La direzione artistica è stata affidata a Francesco Saverio Sasso

venerdì 30 agosto 2013 18.31
Dal 2 al 19 settembre l'associazione Teatro Mimesis propone la rassegna teatrale "Trani di scena" che compie quest'anno 20 anni. Quest'anno gli spettacoli si svolgeranno presso il teatro che da due anni funge da sede stabile delle proposte artistiche e culturali dell'associazione, in via Palagano 53.

Il programma propone appuntamenti di diverso genere: teatro d'autore e teatro popolare con due video di commedie targate Mimesis. In programma anche l'omaggio a tre grandissime interpreti come Mariangela Melato, Franca Rame e Rossella Falk che hanno fatto grande il teatro italiano, due film (Jesus Christ superstar e L'esorcista) che a quaranta anni di distanza indagano, ciascuno a proprio modo, il rapporto tra l'umano e il divino e affrontano problematicamente dubbi e paure tipicamente umani. Non poteva mancare un omaggio al teatro musicale proposto dalla compagnia dei Teatranti di Enzo Matichecchia e l'appuntamento con le più belle canzoni della tradizione classica napoletana interpretate dalla compagnia Pizzk e Vase.

Marco Pilone ha affidato la direzione artistica a Francesco Saverio Sasso: «La caratteristica principale di questa edizione – spiega il direttore della rassegna - non è solo la varietà di genere ma anche la multimedialità. Abbiamo scelto il mese di settembre per evitare sovrapposizioni con altri eventi e per una esigenza di tipo simbolico: settembre è il mese del solstizio d'autunno, il periodo in cui la luce abbacinante e totalizzante del sole cede il passo al ritorno di sfumature di colore, di erba verde, di profumi d'uva e di nuove fioriture. In armonia con la natura, il teatro Mimesis offre al suo pubblico occasioni di svago e di riflessione, momenti di divertente intrattenimento e di leggero approfondimento. Il nostro intento è che queste "Impressioni di settembre" diventino un ulteriore tassello nella formazione di un pubblico attento, critico e appassionato verso il teatro e le altre forme di espressione artistica dell'uomo».

Tutto il programma della rassegna è disponibile nella nostra agenda.