Trani 2012, anche un movimento civico con Ferrante

Futuro e Libertà: Saverio Dragonetti nominato responsabile cittadino. Prima di tutto Trani: nuovo direttivo, confermato Cirillo al timone

domenica 15 gennaio 2012 14.57
In vista delle prossime elezioni amministrative e facendo seguito alla volontà di tanti giovani, si è costituita un'associazione politica e culturale chiamata "Uniti per Trani". Il responsabile, Luca Giangualano, annuncia l'intenzione del movimento di partecipare alla prossima competizione elettorale sostenendo il candidato sindaco Fabrizio Ferrante. «Siamo convinti – spiega Giangualano - che le nuove generazioni debbano essere responsabilizzate e poste nelle condizioni di programmare il futuro della città dei prossimi anni. Guardando lo scenario elettorale che si è prospettato crediamo che la capacità di ascolto ed il forte consenso popolare già manifestato da Fabrizio Ferrante durante le primarie, possa essere un elemento di forte traino per l'esigenza di rinnovamento che Trani avverte da anni».

Sabato intanto si è svolta una riunione organizzativa del circolo Walter Tobagi. Al sodalizio cittadino si è affiancata una sezione del circolo Cacciatori di Trani (coordinatore Damiano Di Tondo) e l'associazione Giovinezza tranese, formata da giovanissimi alle prime esperienze politiche e sociali che ha deliberato di non voler disperdere il proprio contributo elettorale e di voler appoggiare l'azione politica del movimento Prima di tutto Trani alle elezioni comunali. Prima di tutto Trani ha varato il suo primo direttivo (che resterà in carica fino al dopo elezioni): coordinatore e' stato riconfermato Luigi Cirillo, portavoce è Gianni D'Ingeo, mentre il direttivo è composto da Massimiliano Papaleo, Damiano Nenna, Francesca Calefato, Paolo Mangiulli, Ilario Angiulli, Savino Spione, Marinella Lobaccaro ed Emanuele D'Oria. «Il nostro impegno – ha detto Cirillo – sarà massimo. Siamo convinti di poter eleggere almeno un rappresentante nel prossimo Consiglio comunale e di poter incidere sulla realizzazione di un programma serio di risanamento politico, amministrativo e sociale».

Grandi manovre anche in casa di Futuro e Libertà. In attesa del primo congresso cittadino, il partito ha nominato Saverio Dragonetti quale responsabile cittadino e delegato alle relazioni con tutti i partiti e le associazioni che Fli incontrerà nelle prossime settimane. Ne da notizia Giacomo Marinaro. «Viviamo un periodo – spiega Marinaro - in cui la legalità ed il rispetto per la volontà dei cittadini sono messi sistematicamente in secondo piano. Vogliamo combattere questa ipocrisia, non tollerando più una politica dei due pesi e delle due misure. Il vecchio bipolarismo ci ha condotto a situazioni davvero rocambolesche dove gli unici a pagare il conto siamo noi cittadini. E' la lotta alla legalità ed alla corruzione uno dei punti principali che Futuro e Libertà ha nel suo manifesto, ma ancor prima nei cuori e nelle menti dei suoi iscritti. Dobbiamo lottare, dobbiamo tornare ad educare i giovani, la nuova classe dirigente che dovrà guidarci. L'educazione dei giovani deve cominciare dalla testimonianza. Il nostro partito si metterà subito all'opera affinchè, a livello nazionale, il Parlamento affronti subito la questione della legge elettorale. I cittadini e soprattutto i giovani hanno il diritto di scegliere direttamente i propri rappresentanti. Hanno il diritto di sapere che la legge è uguale per tutti e che la nostra Patria è un Paese dove la legalità è un principio fondamentale. Noi siamo pervasi dall'idea che sia necessaria una nuova alleanza soprattutto pedagogica di tutti i soggetti responsabili affinchè i giovani possano diventare operatori di giustizia, porli nelle condizioni di esprimere in maniera libera e responsabile un nuovo progetto di società. E' per questo che Futuro e Libertà a Trani si affiderà a giovani capaci e passionali che vogliono davvero far politica per mettersi a disposizione della società».