Trani, operazione anti-amianto in via dei Finanzieri

Bonifica per due depositi nei pressi del depuratore cittadino

martedì 5 ottobre 2010
Saranno analizzati e bonificati i due depositi (insistenti su area demaniale) in via dei Finanzieri, nei pressi del depuratore fognario cittadino. All'interno, la polizia municipale aveva rinvenuto la presenza di rifiuti di vario genere fra cui eternit.

La scoperta avvenne lo scorso 17 giugno, all'indomani di un intervento della polizia municipale, chiamata sul posto per un incendio. Dalla relazione stilata dal comandante di polizia locale, Antonio Modugno, emerse un quadro piuttosto preoccupante. I depositi erano diventati ricettacolo di rifiuti, fra cui le temute lastre di amianto. Subito scattò la segnalazione all'ufficio tecnico che informò del ritrovamento il Demanio marittimo (titolare dei beni) e l'Arpa per le valutazioni del caso.

Nell'attesa di ottenere chiarimenti alle richieste, l'ufficio tecnico ha deciso di provvedere, per cause di pubblica sicurezza, all'analisi, al campionamento dei depositi ed alla immediata bonifica che è stata affidata ad un'impresa di Monopoli (Viso al servizio dell'ecologia) che fa parte dell'albo delle aziende autorizzate dalla Asl per l'esecuzione di questo tipo di lavori.