Trani partecipa al bando per la riqualificazione delle periferie

Il progetto presentato dall'amministrazione Bottaro riguarda zona Sant'Angelo

venerdì 5 agosto 2016 16.07
I tre Comuni di Andria, Barletta e Trani parteciperanno congiuntamente al bando per la presentazione di progetti per la predisposizione del programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei Comuni capoluogo di provincia. I sindaci Amedeo Bottaro, Nicola Giorgino e Pasquale Cascella, sono giunti a questo intendimento nell'incontro tenutosi il 3 agosto presso il Comune di Trani e, oggi, formalizzato con la firma del protocollo d'intesa ad Andria.

Il programma si attua attraverso la promozione di progetti di miglioramento della qualità e del decoro urbano, di manutenzione, riuso e rifunzionalizzazione delle aree pubbliche e delle strutture edilizie esistenti, rivolti all'accrescimento della sicurezza territoriale e della capacità di resilienza urbana, al potenziamento delle prestazioni urbane, per l'inclusione sociale e per la realizzazione di nuovi modelli di welfare metropolitano, anche con riferimento all'adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché alle attività culturali ed educative. Nel dettaglio, il progetto presentato da Trani riguarderà zona Sant'Angelo.

Il bando è rivolto ai Comuni capoluogo e alle aree metropolitane. Considerato che Andria, Barletta e Trani sono co-capoluogo della Provincia Bat con pari dignità, risultava necessario presentare progetti (che riguardassero le tre città) raccolti e sistematizzati in una proposta unitaria. L'azione amministrativa congiunta e condivisa tra i capoluoghi dovrà portare, nei tempi ristrettissimi previsti dal bando, ad una proposta comune che possa avere ricadute positive di carattere economico e sociale sul nostro territorio.