Trani, una scuola per ricordare Gianni Rodari

Sarà intitolato al giornalista-scrittore l’istituto di via Fusco

giovedì 12 giugno 2008
Una scuola intitolata a un grande protagonista della cultura italiana, punto di riferimento nella letteratura per ragazzi. Trani ricorderà così la figura del giornalista-scrittore Gianni Rodari, al quale sarà dedicato l'istituto di via Fusco. La cerimonia, promossa dal III Circolo didattico "D'Annunzio" in collaborazione con l'assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Trani, si svolgerà mercoledì prossimo, 18 giugno. Due i momenti: l'inaugurazione, prevista a partire dalle 10 e una conferenza presso l'auditorium di San Luigi alle 18. Madrina dell'iniziativa la signora Maria Teresa Ferretti, moglie di Gianni Rodari.
Un grande girotondo per i bambini di tutto il mondo "con le mani nelle mani sui paralleli e sui meridiani": il sogno di Gianni Rodari si materializzerà in un murales lungo 12 metri e alto 3, realizzato dalle docenti della scuola dell'infanzia di via Fusco. Il lavoro sarà presentato mercoledì mattina alle 10, durante la cerimonia inaugurale, presieduta dall'arcivescovo, mons. Giovanni Battista Pichierri, dal parroco della chiesa di San Francesco, padre Vincenzo Migliaccio, e dal dirigente scolastico, dott. Emilio Casiero. Nel corso della mattinata, gli alunni sotto la guida delle insegnanti dell'istituto reciteranno canti e poesie sul tema dell'interculturalità. Un momento per ricordare l'opera del grande scrittore si svolgerà, invece, nel pomeriggio presso l'auditorium San Luigi alla presenza della moglie, Maria Teresa Ferretti. Nel corso della manifestazione interverranno, tra gli altri, il sindaco di Trani, dott. Giuseppe Tarantini, l'assessore alla P.I., prof. Andrea Lovato. "Gianni Rodari e il mondo dei ragazzi": questo l'argomento discusso dalla dott.ssa Milena Tancredi, responsabile della Biblioteca per ragazzi di Foggia, mentre il maestro Roberto Fasciano e il soprano Floriana Casiero concluderanno la serata con "Il treno armonioso", filastrocche di Rodari in musica.
Sono circa 40 anni che la città di Trani ospita in via Fusco una scuola materna, all'interno dei locali di proprietà dei padri Barnabiti che si trovano nella vicina chiesa di San Francesco. L'istituto tranese che appartiene al III Circolo didattico conta 5 sezioni per un totale di 125 bambini, seguiti da 7 insegnanti e 2 collaboratori.