TraniViva cambia: nuova homepage, nuove apps

Arrivano anche le nuove rubriche, ma le novità non si fermano qui. Nelle prossime settimane tante nuove rubriche

mercoledì 11 settembre 2013 11.57
A cura di Alessandro Bove
Una nuova homepage, sezioni giornalistiche rimodernate, tante nuove rubriche e una nuova applicazione iPhone e Android sono il nostro nuovo passo avanti verso un portale sempre più completo e sofisticato. TraniViva si aggiorna intanto dalla grafica: la nuova homepage organizza e compatta i tanti contenuti pubblicati dal portale in diverse aree tematiche: notizie, sport, speciali, vetrine commerciali, rubriche, ultimi commenti pubblicati, notizie iReport, agenda eventi e allegati multimediali. Un'impaginazione più pulita e precisa che funziona alla perfezione su tutti i browser più moderni come Firefox, Chrome e Safari.

Con questa nuova versione del portale introduciamo un nuovo meccanismo di navigazione tra i contenuti: si tratta delle nuove "piastrelle", i blocchi grafici (le cui dimensioni variano in base al contesto) che strutturano le nuove sezioni informative "Notizie", "Sport" e "iReport". Questo nuovo layout migliora la leggibilità degli elenchi di contenuti e permette di aumentare la densità delle pagine. Ma, se continuate a preferire il classico elenco dei contenuti, le pagine possono aggiornarsi in un solo click e tornare ad una modalità di visualizzazione più lineare. I tasti di passaggio dalla modalità "piastrelle" a "elenco" sono attivi in tutti gli elenchi dei contenuti e, in più, memorizzano le vostre preferenze mostrando sempre la modalità prescelta.

Tante piastrelle anche in homepage: oltre ai tanti blocchi tematici abbiamo creato una nuova zona in "Primo Piano" per porre in risalto contenuti selezionati da tutte le aree tematiche del sito. Questa nuova homepage è da leggere completamente, da cima a fondo: in alto sono collocati i contenuti evidenziati, scorrendo per l'intera lunghezza si possono leggere i nuovi contenuti iReport, le nuove puntate delle rubriche, gli ultimi commenti postati, tutti gli eventi in programma in città. In homepage è attiva anche una nuova funzione denominata "contenuti recenti": cliccando sul tab posto poco sotto i contenuti in primo piano si passa ad una nuova modalità che visualizza, in un elenco unificato, circa 40 contenuti provenienti da tutte le sezioni del sito. Una funzione pensata per i nostalgici di TraniWeb!

Completamente ristrutturate anche le nostre rubriche. Nella nuova, grande sezione dedicata, è possibile esplorare i nuovi contenuti e l'archivio storico. In quest'area sono già disponibili alcune novità (Dardo, Tempo Reale, Epic Fail) ma l'elenco delle rubriche sarà aggiornato ulteriormente.

Nei giorni scorsi è stata pubblica su App Store e Google Play Store le nuove applicazioni TraniViva per iPhone e TraniViva per Android. Anche per loro un restyling grafico e maggiore velocità di caricamento dei contenuti. Le App introducono anche nuove funzionalità, come la navigazione tra contenuti per categoria o l'esplorazione completa delle rubriche più recenti. Sulla homepage di TraniViva è stato pubblicato un piccolo widget (sulla colonna di destra) che permette di saltare direttamente nei relativi store usando codici Qr-Code (a proposito, le App includono un lettore gratuito di Qr-Code!).

Con la nuova homepage sono state pubblicate le nuove pagine dedicate alle previsioni meteo (ora con una nuova grafica e le previsioni nei dintorni) e quelle dei contenuti più letti disponibili in diverse visualizzazioni.

I lavori di aggiornamento di TraniViva e di tutti i portali che utilizzano la piattaforma GoCity Portal System (interamente progettata e realizzata a Trani) proseguiranno nelle prossime settimane con le nuove pagine delle notizie e tante nuove aree tematiche. Nelle prossime settimane si concluderà inoltre lo storico passaggio da TraniWeb a TraniViva avviato nei mesi scorsi per consentire una migrazione graduale di servizi e contenuti. Stay Tuned!
Ecco alcune delle nuove pagine da non perdere: