Tribunale di Trani, due giudici lasciano l'area penale

Gadaleta approda alla Corte d'Appello di Bari. Messina si sposta a Pesaro

sabato 7 ottobre 2017
Due giudici dell'area penale lasciano il Tribunale di Trani. Si è congedato il giudice molfettese Lorenzo Gadaleta. Su sua richiesta di trasferimento, approda alla Corte d'Appello Penale di Bari. In dodici anni di permanenza a Trani Gadaleta si è occupato dei ruoli penali, sia come componete del collegio della prima sezione che come giudice monocratico. In quest'ultima veste è stato impegnato anche nell'ex sezione distaccata del Tribunale di Molfetta.

Non è la sola partenza dal Tribunale tranese. Tra un mese, infatti, lascerà l'ufficio giudiziario anche Francesco Messina, coordinatore dell'ufficio gip-gup. Assumerà le stesse funzioni al Tribunale di Pesaro.

Il trasferimento al tribunale marchigiano è stato chiesto dallo stesso Messina, che l'ha preferito rispetto ad altre sedi disponibili. Messina è al tribunale di Trani da quindici anni. Prima di coordinare l'ufficio gip-gup è stato giudice del dibattimento, sia monocratico (è stato impegnato anche nell'ex sede distaccata di Barletta) che collegiale.