Tromba d'aria a Trani, Capitaneria salva velista

Era stato sorpreso dal maltempo al largo di Capo Colonna. Vento oltre i 50 nodi. Intervento tempestivo della motovedetta

lunedì 27 agosto 2012 12.29
L'improvvisa bufera di vento di domenica pomeriggio ha posto in difficoltà anche un esperto velista della Lega Navale di Trani, sorpreso dal maltempo al largo di Capo Colonna. Nonostante le manovra d'emergenza messe in atto, il velista ad un certo punto non è stato più in grado di governare la barca per cui ha subito attivato la richiesta di soccorso alla locale sezione della Lega Navale, la quale, oltre ad attivarsi con mezzi propri, ha girato la richiesta di soccorso alla Capitaneria di Barletta.

Nelle acque di Trani è immediatamente giunta la motovedetta della Guardia Costiera. Nonostante le oggettive difficoltà dovute al vento (che soffiava oltre i 50 nodi) l'equipaggio della Capitaneria è riuscito a fornire la dovuta assistenza al velista, consentendo il rientro dell'imbarcazione nel porto.

La Lega Navale di Trani, attraverso il presidente Giuseppe Di Ciommo ed il vice presidente Domenico Diomede esprime il più vivo ringraziamento alla Capitaneria per aver condotto l'operazione di salvataggio in modo tempestivo ed efficiente.
Immagine di repertorio