"Turenum", con Francesco Pagano la storia di Trani alla portata di tutti

Reperti, fotografie e dettagli per ricostruire il passato grandioso della città

domenica 22 marzo 2015 7.02
A cura di Maria Scoccimarro
Far conoscere a tutti la storia di Trani, con un lessico semplice ed accattivante: con questo obiettivo il tranese Francesco Pagano ha deciso di scrivere "Turenum", appunti di storia attraverso il tempo, in cui, con un'attenta analisi cronologica, si ripercorrono gli eventi e i protagonisti che hanno reso la nostra città "così bella e così amata".

È un testo di semplice utilizzo perché la storia della città è scandita secondo i periodi storici, dalla preistoria fino al recente passato repubblicano, passando dalla dominazione normanna e sveva fino al Regime fascista. La storia d'Italia, presentata all'inizio di ogni capitolo, si mischia con quella più dettagliata di Trani dove, attraverso date, reperti, fotografie e personaggi illustri, si delinea una grande storia, un grande e meraviglioso passato. Dopo l'analisi dei diversi periodi storici, si passa all'elenco delle famiglie nobili, chiese, monasteri, ordini religiosi, sindaci e arcivescovi. Grande spazio viene concesso all' "album dei ricordi", in cui è possibile conoscere da vicino come si presentava la città nel Regno d'Italia, quali erano i principali eventi del periodo fascista e avvicinarsi alle diverse testimonianze del periodo repubblicano.

Quella di Francesco Pagano è senza dubbio un'opera completa e di facile consultazione, adatta per docenti, studenti, appassionati di storia o per chiunque voglia conoscere ed approfondire le radici della nostra Città. Come un viaggio a ritroso, questo libro ha la grande capacità di infondere speranza. Ci si guarda indietro per capire dove si può ancora andare.