Turismo e presenze a Trani, i dati portano un segno più

L'assessore Memola: «Premiata la nostra politica. Giugno da record»

lunedì 24 agosto 2009
Trecentosessantatre (363) arrivi in più rispetto al 2008, ottocentoottantasei (886) presenze in più rispetto allo scorso anno. I primi dati ufficiali di giugno e luglio forniti dallo Iat di Trani (ufficio decentrato della'azienda promozione turismo di Bari) confermano un incremento di turisti in città.

In particolare, giugno ha registrato una sensibile variazione positiva rispetto a dodici mesi prima, sia per il numero degli arrivi che delle presenze: 6% in più di arrivi, 24% in più di presenze. «La comunicazione dei dati statistici da parte dei vari esercizi ricettivi alberghieri ed extra alberghieri – spiega l'assessore al turismo del Comune di Trani, Luca Memola - viene raccolta dallo Iat entro la prima decade del mese successivo. Quasi tutti gli esercizi hanno provveduto a comunicare i dati, ragion per cui possiamo commentare dei numeri molto più che attendibili, che dimostrano senza possibilità di smentita l'ottimo risultato della nostra politica turistica. Le oltre mille presenze in più registrate a giugno rappresentano un risultato straordinario, soprattutto se messo a confronto con il dato di altri Comuni a vocazione turistica della zona».

Si ricorda che per arrivi si intende il numero di persone che hanno soggiornato a Trani, mentre per presenze si intende il numero dei giorni di permanenza dei clienti (pernottamenti).

L'assessore Memola ha voluto ringraziare la responsabile dell'ufficio Iat di Trani, Luisa Rinaldi: «Il gioco di squadra e l'organizzazione sono fondamentali per l'ottenimento di buoni risultati. Il lavoro sinergico svolto dallo Iat e da tutti gli altri Enti con l'amministrazione e la ripartizione, ci ha permesso di garantire ai vacanzieri accoglienza, ospitalità ed informazioni degne di una città che fa del turismo un suo punto di forza».