"Un Babbo speciale", iniziativa di solidarietà del Pronto Intervento Sociale

Dal 21 al 24 dicembre, gli operati consegneranno doni alle famiglie con difficoltà

sabato 20 dicembre 2014 3.38
Dal 15 gennaio 2014 è attivo il servizio di Ambito Territoriale di Pronto Intervento Sociale (Pis), funzione propria dei Servizi Sociali Professionali di Trani e Bisceglie, gestito dalla Cooperativa Promozione Sociale e Solidarietà di Trani. Il servizio Pis nasce per cercare di dare risposte alle sempre più crescenti emergenze-urgenze sociali, finalizzate a fornire forme di assistenza primaria alle persone in situazioni di bisogno ed è attivo 24 ore su 24.

Il Pronto Intervento Sociale, così come prevede il regolamento, si occupa di dare ospitalità per un periodo generalmente non superiore ai 5 giorni, tempo durante il quale il Servizio Sociale Professionale cerca di trovare la soluzione più idonea. Il Pis ha finora offerto ai cittadini di Trani e Bisceglie servizi di emergenza abitativa, accogliendo complessivamente famiglie e ospiti singoli per un totale di 18 adulti e 3 minori per un totale di 78 giorni. Ha saputo affrontare 12 casi di emergenza materiale e altrettanti di emergenza alimentare, fornendo anche servizi di consulenza legale e psicologica. Inoltre, più volte ha consegnato coperte e bevande calde presso le stazioni di Trani e Bisceglie.

In occasione del periodo natalizio il servizio Pis ha organizzato l'iniziativa "Un Babbo Speciale", con l'obiettivo di distribuire come dono natalizio alle famiglie che versano in gravi difficoltà e, in particolare, a famiglie con figli minori, beni materiali secondo le reali necessità che le famiglie stesse hanno espresso. L'iniziativa, se pur simbolica e certamente non risolutiva, ha l'obiettivo di offrire alle 20 famiglie individuate nella città di Trani un segno, insieme alle tante e lodevoli iniziative di solidarietà che si realizzano in questo periodo, di concreta vicinanza delle Istituzioni alle situazioni di difficoltà e degrado sociale. I doni saranno consegnati personalmente presso le abitazioni dagli operatori Pis coadiuvati da un "Babbo Natale" nei giorni tra il 21 e il 24 dicembre.

Per tale iniziativa, non dimenticando che il Pis gode di una ampia rete di adesioni e partnership con moltissime realtà delle città di Trani e Bisceglie, gli operatori del pronto intervento sociale ringraziano le associazioni e le istituzioni del territorio che si sono impegnate concretamente nella raccolta di beni materiali: associazione Keira, associazione Orizzonti, AGE- Trani, la chiesa evangelica di Trani, la Caritas cittadina, il primo circolo didattico "De Amicis", il secondo circolo didattico "Petronelli", il terzo circolo didattico "Beltrani" e l'intera cittadinanza tranese.