Un bando per la ricognizione del fabbisogno abitativo

Incontro a Palazzo di città tra l'amministrazione e lo Iacp. Costituita una task force operativa tra i due enti

giovedì 4 ottobre 2012 16.28
Questa mattina a Palazzo di città, il sindaco di Trani, Gigi Riserbato e l'assessore ai servizi sociali, Rosa Uva, hanno incontrato il direttore dello Iacp di Bari, Sabino Lupelli. Motivo dell'incontro la definizione di una serie di iniziative finalizzate ad affrontare in maniera efficace l'emergenza abitativa in città, sottolineata anche dalla presenza in Comune di una delegazione del comitato di lotta per la casa che ha voluto così rimarcare l'assoluta necessità di provvedere alla costruzione di nuove case popolari.

Come ha sottolineato il sindaco, Gigi Riserbato, è stata costituita una task force operativa che vede collaborare sinergicamente Comune di Trani e Iacp. Il primo passo è stato già compiuto con l'istituzione, nel palazzo comunale, di un ufficio casa. I dipendenti comunali nelle prossime settimane saranno affiancati da personale dell'Istituto barese per una sorta di operazione di tutoraggio. Più importante è la notizia dell'imminente pubblicazione di un bando per consentire al Comune una ricognizione puntuale del fabbisogno abitativo in città «e che procederà di pari passo – ha spiegato il sindaco - con una verifica delle occupazioni sine titulo e delle possibilità urbanistiche messe in campo dal Comune negli ultimi anni, passaggi preliminari per portare all'assegnazione dei suoli a disposizione di nuovi alloggi».

L'assessore ai servizi sociali, Rosa Uva, parla di "svolta epocale". «A Trani non si effettuava una ricognizione dal 1984. La bozza del bando è in fase di analisi e concertazione con i sindacati, poi passerà all'esame della giunta per la definitiva approvazione. Espletato il bando potremo finalmente stilare la graduatoria degli aventi diritto».
trani convenzione iacp 003 © Sergio Tatulli
trani convenzione iacp 002 © Sergio Tatulli
trani convenzione iacp 005 © Sergio Tatulli
trani convenzione iacp 006 © Sergio Tatulli
trani convenzione iacp 008 © Sergio Tatulli
trani convenzione iacp 010 © Sergio Tatulli
trani convenzione iacp 013 © Sergio Tatulli