Un numero verde per gli anziani in difficoltà

Iniziativa dell’Auser a Trani. Mercoledì sarà dato il via al servizio. Per contrastare solitudine ed emarginazione

lunedì 13 maggio 2013 20.25
Mercoledì pomeriggio alle 18 il sindaco, Luigi Riserbato, e l'assessore ai servizi sociali, Rosa Uva, risponderanno alla prima telefonata che giungerà al numero verde 800.995988 servizio di volontariato a cura dell'Auser e rivolto agli anziani.

Filo d'argento è il nome dato al servizio di telefonia sociale dell'Auser, impegnato evidentemente a contrastare solitudine ed emarginazione degli anziani. In Italia ci sono circa 12 milioni di ultrasessantacinquenni. Tre milioni vivono in solitudine. Tra 12 anni gli anziani con più di 65 anni saranno 15 milioni e nel 2051 arriveranno a 18 milioni. In un scenario come questo, il rischio di emarginazione e solitudine è grande.

Il Filo d'argento, attraverso i suoi volontari, è impegnato ad aiutare le persone anziane sole attraverso una rete solida di relazioni che consenta all'anziano di continuare a vivere nella propria casa; garantire aiuto e sostegno nella vita di ogni giorno; fornire loro amicizia, ascolto e opportunità di partecipazione. Questo servizio coinvolge in Italia più di 6000 volontari; con più di 140 punti d'ascolto collegati al numero verde. Fra questi, adesso, anche Trani (la sede è in via Cambio 53).