Un ponte d'amicizia tra carcere e oratorio

Giovedì amichevole di calcio tra detenuti e una rappresentanza dello Spirito Santo

martedì 2 giugno 2015 7.26
Giovedì 4 giugno, a Trani, presso la Casa Circondariale di Trani, alle ore 15.00, si disputerà una singolare partita di calcio tra una selezione di detenuti della "sezione Italia" e rappresentati dell'Oratorio Circolo Anspi Carica operante presso la Parrocchia Spirito Santo di Trani dal 1988.

L'amichevole tra i detenuti e i giovani dell'oratorio è organizzata in occasione dell'inaugurazione del nuovo campetto da calcio, voluto dall'Amministrazione Penitenziaria, al fine di migliorare il benessere della popolazione detenuta. Sarà un'occasione importante per creare un ponte d'amicizia e di dialogo con i detenuti, in vista di un reinserimento nel contesto sociale. L'oratorio ha proprio l'obiettivo di "creare ponti" di solidarietà, di condivisione, di amicizia, attraverso molteplici forme e linguaggi come lo sport sano e corretto.

«Siamo incoraggiati - afferma il presidente dell'Oratorio Anspi Carica don Mimmo Gramegna - dalle parole di Papa Francesco ai detenuti di Poggioreale nello scorso marzo: 'Ci sono alcune esperienze buone e significative di inserimento. Bisogna lavorare su questo, sviluppare queste esperienze positive, che fanno crescere un atteggiamento diverso nella comunità civile e anche nella comunità della Chiesa. Alla base di questo impegno c'è la convinzione che l'amore può sempre trasformare la persona umana. E allora un luogo di emarginazione, come può essere il carcere in senso negativo, può diventare un luogo di inclusione e di stimolo per tutta la società, perché sia più giusta, più attenta alle persone'. Ringrazio il Cappellano, Don Raffaele Sarno, per aver pensato all'Oratorio Carica Spirito Santo, per realizzare l'evento».