Un segretario generale al comune di Trani per 3 giorni

Russo assente, Riserbato chiede e ottiene un sostituto fino a venerdì. La cifra dei 5 milioni di debito sarebbe verosimile

giovedì 6 settembre 2012 11.12
Da un'emergenza all'altra. Riserbato è stato costretto a nominare un segretario generale per tre giorni a fronte dell'assenza del segretario pro tempore, Luca Russo, in procinto di essere sostituito e fuori causa fino a venerdì per motivi di salute. Non potendo fare a meno di un segretario comunale a fronte delle innumerevoli emergenze del periodo, Riserbato ha chiesto e ottenuto un sostituto per 3 giorni: da Bisceglie è giunto Francesco Lazzaro.

Si tratta di una soluzione tampone, in attesa di procedere alla nomina di un nuovo titolare del ruolo. Il 10 settembre scade l'avviso pubblico e sono giunti già 16 curricula. Ci sarà dunque solo l'imbarazzo della scelta. Intanto, causa l'assenza di Russo, tutte le deleghe scoperte delle varie ripartizioni dirigenziali sono in capo a Giuseppe Ninni, alle prese anche con una delicata ricognizione della situazione finanziaria del Comune di Trani.

La cifra dei 5 milioni di debito sarebbe verosimile. Ninni sta comunque predisponendo una relazione illustrativa dei conti pubblici. «Non scendo sul terreno delle ipotesi numeriche – dice il sindaco – e preferisco attendere la relazione del dirigente prima di fare un'analisi. Ritengo comunque che la mia amministrazione abbia intrapreso la strada giusta verso il risanamento dei conti».