Una banca del tempo nel Comune di Trani

Dal 13 settembre sarà attivato un servizio di mutuo scambio gratuito. Possono aderire all'iniziativa tutti i cittadini residenti

domenica 9 settembre 2012 12.51
Il centro servizi per le famiglie del Comune di Trani, gestito dalla cooperativa sociale Shalom ha istituito la banca del tempo, in collaborazione con le associazioni di volontariato Age, Auser Trani, Avis, Azzurro Italia, E.v.a., Legambiente, Trani S.O.S Infanzia nel mondo.

La banca del tempo si configura come un servizio di mutuo scambio gratuito, nel quale il tempo rappresenta l'unità di misura ed offre ai cittadini la possibilità di scambiare attività o servizi con altri partecipanti, mettendo a disposizione qualche ora del proprio tempo per offrire all'altro la propria competenza. Finalità dell'iniziativa è la creazione di una rete di solidarietà, fondata sullo scambio alla pari di prestazioni gratuite, capaci di soddisfare i bisogni legati alla vita quotidiana. Il centro servizi per le famiglie si occuperà di facilitare l'incontro tra domanda ed offerta di prestazioni.

Possono aderire all'iniziativa tutti i cittadini residenti nel Comune di Trani compilando l'apposito modulo di adesione con le proprie risorse e richieste, disponibile presso lo sportello della banca del tempo del centro servizi per le famiglie. Lo sportello sarà attivo a partire dal 13 settembre nei seguenti orari: il lunedì dalle 10 alle 12 ed il giovedì dalle 16.30 alle 18.30.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'equipe del centro ai seguenti recapiti: 0883/581117, 0883/581112, 0883/581114 o visitare il sito www.centroperfamiglietrani.it.