Una domenica mattina all'insegna di musica e musei

Trani offre una giornata all'insegna della cultura

domenica 18 maggio 2014 7.51
A cura di Martina Tortosa
Una domenica ricca di opportunità di svago, quella offerta dalla città oggi. Musica per i più giovani e arte per tutti i temi della giornata all'insegna della cultura. In realtà, tutto era cominciato ieri sera, con l'apertura serale del Castello e un reading al suo interno, dedicato al fantasma Armida.

In Villa Comunale va in scena il secondo ed ultimo appuntamento di "Fuori gli Autori", la rassegna che l'associazione musicale "ritMiMisti" dedicata ai giovani autori del nostro territorio. I concerti si tengono nel Teatro del boschetto della Villa Comunale di Trani: il luogo ideale per questo genere di eventi. Ad aprire il secondo matinée musicale questa volta saranno i "Sunset", vincitori del concorso nazionale "Upon a dream music". In questi giorni hanno completato le riprese del loro primo videoclip, che sarà presentato in anteprima, a Udine, a settembre. Gran finale con l'energia pura di MC Sire. Il nostrano "master of ceremonies" si era già distinto in vari altri eventi musicali l'inverno scorso. La sua performance si preannuncia ricca di gradevoli sorprese.

A Palazzo Beltrani, invece, diversi appuntamenti per la Giornata Internazionale dei Musei. L'evento è promosso dall'International council of museums (Icom), sarà possibile visitare, a ingresso gratuito, non solo la mostra permanente di Ivo Scaringi, ma anche le raccolte comunali dell'otto-novecento che annoverano opere di Antonio Piccinni, Tito Angelini, Antonio Bortone, Giulio Tadolini, Carlo Felice Cordiglia, la donazione Ladogana e la donazione di Renzo. Sarà inoltre possibile visitare il nuovo allestimento della sezione dedicata a Matteo Masiello, a cura di Lucia Rosa Pastore, con le diciotto opere donate di recente dall'artista. Il percorso proseguirà con la visita alle mostre temporanee "Musica in mostra. Strumenti musicali antichi della collezione Capparelli" e "L'Autoritratto e la ricerca della propria identità. E il progetto continua...". Nel pomeriggio si terrà un incontro dal titolo "Educare all'arte attraverso l'arte. Il dialogo intergenerazionale nelle strategie progettuali del palazzo delle arti Beltrani". Al centro del dibattito saranno descritte le esperienze maturate nell'ambito della didattica museale, a partire dalla prima infanzia, con l'obiettivo del conseguimento dell'autostima da parte dei giovanissimi fruitori e del coinvolgimento, attraverso la loro testimonianza, delle famiglie e del mondo degli adulti in generale.