Unimpresa Bat, soddisfazione per la raccolta differenziata

Il presidente Montaruli: «Bene della città e benessere dei cittadini priorità»

giovedì 26 marzo 2015 6.59
A cura di Vincenzo Membola
La notizia dell'estensione della raccolta differenziata ha colpito positivamente cittadini e associazioni di categoria, tra cui Un'impresa Bat. Il presidente dell'organo provinciale, Savino Montaruli, ha espresso la propria posizione in merito: «Ci giunge la gradita notizia della partenza della raccolta differenziata "estesa" a Trani, dopo l'incidente diplomatico del 10 marzo scorso con l'annuncio shock che stoppava l'avvio della "piccola rivoluzione ambientale" in una Trani che, anche dal punto di vista ambientale, come del resto l'intero territorio provinciale, "faceva parlare di sé"».

«Dal prossimo lunedì 27 aprile, quindi, Trani torna alla realtà e con la testa fuori dal mondo virtuale costruito attorno ad una campagna elettorale che deve ancora dare "il meglio", guarda alla concretezza. Una concretezza che, ci dispiace dirlo per politici, burocrati e tutta la schiera di segugi in attesa di collocamento, viene da una gestione commissariale breve ma intensa e decisa a lasciare un segno».

«Superare - continua il presidente provinciale - in brevissimo tempo le difficoltà e gli impedimenti che hanno messo in discussione la partenza del servizio per lo scorso 13 marzo, è un atto di grande efficienza che va riconosciuto e le sinergie poste in campo, senza condizionamenti estranei e senza la scure del "ricatto fazioso",hanno prodotto quei risultati che in tutti gli anni passati ed in altri contesti si sarebbero potuti produrre se solo la politica non fosse vissuta di continui equilibri da salvaguardare con enormi danni per l'intera collettività. Un accordo tra il dirigente dell'area urbanistica del Comune e l'amministratore unico di Amiu, con la concessione all'azienda, in comodato gratuito, di 7 automezzi per l'espletamento delle attività di raccolta differenziata, ad esempio, è stato un segnale forte che deve far riflettere».

«A riflettere - conclude Montaruli -, quindi, sono chiamati tutti coloro, tanti, che ambiscono a governare ed amministrare la bellissima città di Trani affinché comprendano, come siamo certi abbiano già compreso, che il bene della città ed il benessere dei cittadini vengono prima, molto prima dei chiacchiericci e delle beghe interne distruttive. Il mondo del piccolo commercio tranese, sempre isolato ed abbandonato alla mercé di facili utilizzatori, trarrà grandi benefici dal nuovo servizio e la collaborazione sarà massima affinché anche Trani riceva i giusti riconoscimenti così come siamo certi che i benefici, anche economici,debbano essere tutti riversati sui cittadini e sulle imprese che contribuiranno in modo sostanziale alla buona riuscita dell'esperimento».