Venerdì Santo, questa sera la Processione dei Misteri. Il percorso

Rappresentazione di tutti i momenti della Passione di Cristo. Partenza ore 19.30

venerdì 18 aprile 2025
Con la Coena Domini del giovedì santo si è aperto ufficialmente il triduo pasquale. Oggi, venerdì santo, giornata di digiuno ed astinenza, la Chiesa commemora la morte in croce di Gesù. In tutte le chiese si svolgerà il rito dell'adorazione della Croce: durante la celebrazione i fedeli saranno chiamati a baciare l'immagine del Cristo Crocifisso.

ITINERARIO

L'Arciconfraternita dei Bianchi, sotto il titolo del Santissimo Sacramento, titolare della Processione Penitenziale detta "dei Misteri", comunica che il rito partirà dalla Basilica Cattedrale alle ore 19:30 del Venerdì Santo, percorrendo il seguente itinerario:
Via Beltrani – Piazza Lambert – Via M. Pagano - Via Sant'Agostino – Corso Vittorio Emanuele – Via Marsala – Via M. Pagano – Piazza Libertà – Via Ognissanti – Piazza Sedile S.Marco - Via A. Prologo – Piazza C. Battisti – Via San Nicola – Piazza Duomo - Basilica Cattedrale.

PROCESSIONE DEI MISTERI: ORIGINI

Come da tradizione in questo giorno si svolgerà la cosiddetta "processione dei Misteri", che partirà alle ore 19.30 dalla Cattedrale: dall'ingresso nella città di Gerusalemme, sino alla deposizione del corpo di Cristo avvolto nel sudarium, il sacro corteo (14 statue in totale) rappresenta ogni singolo momento della Passio Christi, epifania della morte. Questa processione ha però una peculiarità tutta sua, unica nel suo genere: la partecipazione di tutto il clero cittadino con a capo il suo Arcivescovo e, fino ad alcuni anni or sono, un tabernacolo argenteo contenente il Santissimo Sacramento. A condurre l'urna sono quattro sacerdoti scalzi e si ha l'onore del privilegio persino della benedizione finale, impossibile in quel giorno di liturgico silenzio.