Via Pugliese e via Leoncavallo a ferro e fuoco

La testimonianza di un residente della zona

sabato 7 giugno 2008
Paura e delirio in via Pugliese. Non è il titolo di un film ma è la ricostruzione di quanto accaduto nella zona per ben due volte nei giorni scorsi, l'ultima ieri sera. A testimoniare la gravità della situazione la lettera-denuncia di un residente, lettera inviata anche al Procuratore della Repubblica, al sindaco, al dirigente dell'ufficio tecnico, al comandante di Polizia municipale ed alla direzione della Asl Bat 1.

Veniamo ai fatti che scaturiscono, come sempre, dall'imbecillità altrui. Alcune persone, alle undici di sera, hanno appiccato il fuoco a dei cartoni nella piazzetta a denominarsi situata al termine di via Pugliese. Le fiamme, subito propagatesi, hanno lambito il balcone di uno stabile al primo piano di via Leoncavallo, proprietà dello sfortunato utente di Traniweb.

Le fiamme, spente con la buona volontà dell'intero condominio, avrebbe potuto alimentarsi facilmente vista la presenze di numerose e molto alte sterpaglie. Il protagonista della vicenda ha posto l'accento sulle emissioni di diossina provocate dall'incendio che, probabilmente, ha interessato non solo i cartoni ma anche materiale plastico, in virtù di tutta la spazzatura che si trova a tutt'oggi nella piazzetta. «Si puntualizza - scrive - che non vi è un intervento di pulizia nel sito da diversi mesi».

Pericolo scampato, ma resta vivo il ricordo di un episodio spiacevole, figlio soprattutto della voglia di andare oltre di "ragazzi terribili", non una novità per chi abita da quelle parti, come viene sottolineato dal lettore di Traniweb: «La piazzetta è quotidianamente frequentata da diversi giovani che la utilizzano per le attività più disparate. La piazzetta è diventata ricettacolo di rifiuti di ogni genere, i muri, le saracinesche e la pavimentazione della piazzetta sono interessati da scritte spray. Inoltre, a volte si vedono movimenti sospetti che lasciano pensare a nascondigli, tra la terra e le sterpaglie».
Da qui la decisione di scrivere alle autorità competenti, chiedendo, ciascuna per la propria competenza, di intervenire affinché siano tutelati i residenti della zona, in primis con la pulizia della piazzetta onde evitare, a ridosso della stagione estiva, che le sterpaglie possano prendere fuoco anche per autocombustione. A tal proposito, già a febbraio, l'amministratore del Condominio "L'Angolo Verde" di Via Leoncavallo ha presentato denuncia per l'indecoroso stato di abbandono in cui si trova la piazzetta.



Ogni parola diventa superflua, a parlare sono invece le immagini di una "notte brava" che avrebbe potuto procurare danni ben più gravi. Per la cronaca, anche ieri sera, intorno alle 22.30, cartoni e spazzatura sono state date alle fiamme. Stavolta con conseguenze minori e con il pronto intervento della polizia che sta indagando sull'accaduto.