Via Statuti marittimi, i lavori si fermeranno per Pasqua

Priorità ai marciapiedi. Dopo il 3 maggio si farà il basolato. Rassicurazioni per i lavori in piazza Longobardi

martedì 5 aprile 2011 17.11
A cura di Biagio Fanelli
I lavori su via Statuti marittimi (ed il conseguente restringimento della carreggiata) hanno scatenato la polemica reazione di pescatori ed operatori del settore della ristorazione che temevano, nel periodo di Pasqua, un isolamento forzato a causa del cantiere. L'amministrazione comunale ha così deciso di suddividere in due tranche gli interventi.

Come ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici, Piero Di Savino, entro la settimana di Pasqua saranno conclusi gli interventi di risistemazione dei due marcipedi di via Statuti marittimi (a partire dalla fine di piazza Quercia verso via Zanardelli). I lavori verranno poi stoppati per dare campo libero agli operatori del porto nei due week end definiti «strategici», quello di Pasqua e quello del primo maggio.

All'indomani dei festeggiamenti per la Croce di Colonna (3 maggio) il cantiere sarà riaperto per effettuare la sistemazione della basole del manto stradale fino all'intersezione con via Zanardelli.

Approfittando dei lavori di risistemazione dei marciapedi, non sarebbe male contemplare la realizzazione di uno scivolo per disabili, al momento non previsto. Il dirigente dell'ufficio tecnico e l'assessore ai lavori pubblici hanno risposto con un «vedremo». Vedremo anche noi.
Di Savino ha poi commentato lo stato di avanzamento dei lavori in piazza Quercia ed in piazza Longobardi. Su quest'ultima, l'assessore ha ribadito di non temere golpe da parte della Soprintendenza come da qualcuno paventato: «I lavori procedono e dalla Soprintendenza non ci è giunta alcuna comunicazione di blocco dei lavori né tantomeno alcuna richiesta di sopralluogo. Da parte nostra abbiamo inviato tutto il carteggio e la documentazione fotografica per attestare che lo stato dei luoghi non è stato alterato e che non stiamo assolutamente effettuando dei lavori di scavo».