Vigili, rientra la protesta: niente assemblea a San Nicola

Intesa con l’amministrazione. Si riunirà la delegazione trattante. In redazione il comunicato delle due sigle sindacali

sabato 4 agosto 2012 19.08
Lo stato di agitazione persiste ma le organizzazioni sindacali della Uil-Flp e della Diccap-Sulpm hanno comunicato la revoca dell'assemblea straordinaria del personale di polizia locale indetta per lunedì 6 agosto nelle ore serali, in contemporanea con la festa di San Nicola.

Nei giorni scorsi, l'amministrazione comunale ha incontrato i sindacati cercando un'intesa. Il vice sindaco Giuseppe Di Marzio ed il sindaco Gigi Riserbato, dopo un incontro durato quasi 4 ore, hanno sostanzialmente raggiunto un accordo con l'imminente convocazione di una delegazione trattante che dovrebbe consentire la risoluzione di alcuni dei problemi maggiormente sentiti dai vigili.

A conferma di questo, in mattinata è giunto in redazione il comunicato delle due sigle che avevano annunciato la convocazione dell'assemblea nell'ultimo giorno della festa di San Nicola: «Alla luce degli accordi intercorsi con l'amministrazione comunale circa la convocazione a breve della delegazione trattante per la soluzione delle problematiche lamentate dal personale dipendente comunale e del personale in servizio presso la polizia locale ed in particolare aderendo alla richiesta dell'amministrazione, fermo restando lo stato d'agitazione, si revoca l'assemblea del personale dei vigili nonché dei dipendenti comunali interessati indetta per il 6 agosto».

Dal Comando di Polizia locale rendono noto che un ruolo importante nella trattativa è stato ricoperto dal comandante Antonio Modugno. Pur essendo in malattia, Modugno si è prodigato per cercare una soluzione nell'interesse generale dell'amministrazione, della città e degli agenti.