Villa Bini, emergenza topi

De Noia chiede una bonifica straordinaria. Il consigliere comunale: «Sono sempre più numerosi gli avvistamenti»

lunedì 3 ottobre 2011
Via vai di topi a ridosso delle mura che circondano villa Bini. La segnalazione è del consigliere Francesco De Noia che, al proposito, chiede sia eseguito un intervento straordinario di derattizzazione dell'area.

«Sono sempre più numerose - dice il consigliere di maggioranza - le segnalazioni relative ad avvistamenti di topi che scorazzano tra le vie circostanti ed i palazzi adiacenti lo storico immobile. La folta vegetazione presente all'interno della villa, unita ad una scarsa pulizia dell'area in questione, costituisce l'habitat naturale per topi e scarafaggi. E' indispensabile che si provveda ad una manutenzione coscienziosa del giardino per evitare di creare proprio quelle condizioni che favoriscono la presenza di animali, quali ratti e scarafaggi, che vanno ad inficiare le condizioni igieniche e sanitarie della zona che, vorrei sottolineare, è circondata da molteplici abitazioni occupate da numerosi concittadini».

Il consigliere invita gli organi preposti ad un pronto intervento: «Chiedo un atto risolutore che possa far cessare una volta per tutte la presenza dei simpatici roditori che, non fanno male a nessuno, ma la loro presenza rappresenta pur sempre un segnale di allarme perché è in gioco il decoro e l'igiene pubblica. Sarebbe il caso di provvedere ad un intervento di derattizzazione più incisivo in quella zona, con riguardo ad intensità e frequenza, oltre, che ovviamente ad una manutenzione più accurata della vegetazione ed una pulizia più efficace, costituirebbe l'antidoto ideale per far cessare gli spiacevoli incontri con i simpatici roditori».