Villa comunale, ci risiamo: inciviltà e pochi controlli

Giochi per bambini e attrezzi ancora una volta in preda ai vandali

venerdì 14 settembre 2018 7.24
A cura di Giovanni Ronco
Le foto che vedete sono impietose anche stavolta. Alcune delle giostrine del parco giochi della Villa comunale, già da un paio di settimane, sono danneggiate, spaccate in alcuni punti e, di fatto, non utilizzabili. A segnalare l'ennesima performance dei vandali incivili e contestualmente la poca vigilanza, l'assenza di controlli e videocamere, sono dei genitori. Ormai da tempo, con la cementificazione devastante ed imperante, sono sempre meno i luoghi con verde che uniscano la possibilità di far prendere aria buona ai bambini e contestualmente dare loro la possibilità di giocare.

La villa comunale è (era) uno di questi. È chiaro che se la vigilanza latita o è assente, i vandali, chiaramente adulti vista la natura delle spaccature degli attrezzi, facciano ciò che vogliono. A fronte di promesse di potenziamento del personale o di installazione di videocamere da parte dell'amministrazione, l'estate si chiude con un ennesimo, piccolo ma fortemente odioso sopruso verso il diritto al gioco dei bambini. I genitori che sono soliti accompagnare i propri figli in villa, tramite Traniviva, denunciano questo stato di cose e chiedono che quanto prima vengano installati nuovi giochi, insieme ad una vera vigilanza - videosorveglianza.

Ps: ieri la consigliera Maria Grazia Cinquepalmi ha pubblicato una nota su Fb che potete leggere per intero anche sulla nostra testata che mi riguarda da vicino e che chiama in ballo l'assessore Di Gregorio. Credo di non aver altro da aggiungere ma mi riservo una riflessione di approfondimento sulla questione in un "luogo" giornalistico più adatto: Mazza e Panella di martedì prossimo.
Villa comunale
Villa comunale
Villa comunale
Villa comunale