Visibelli: «Un nuovo colpo all'economia cittadina»

La mucillagine rischia di mettere in ginocchio la marineria e la flotta peschereccia tranese

lunedì 29 gennaio 2007
Pubblichiamo una lettera aperta del sen. Roberto Visibelli ai dirigenti del Comune di Trani: «Un devastante ed inaspettato fenomeno di mucillagine rischia di mettere in ginocchio la marineria e la flotta peschereccia tranese. La mucillagine, infatti, la cui diffusione in questo periodo dell'anno è da far risalire alle alte temperature che stanno caratterizzando questa fase dell'inverno, è presente in quantità cospicue non solo nell'area del Nord Barese, ma si estende in altre zone dell'Adriatico.
La presenza di tali alghe ha determinato, non solo la cessazione obbligatoria dell'attività di pesca, che i poveri pescatori sono stati costretti ad attuare, ma costituisce, altresì, una fonte di vero e proprio pericolo per le unità da pesca stesse, che rischiano, una volta che la mucillagine si è amalgamata alla rete, di danneggiare pesantemente la barca, compromettendone la navigabilità e la stabilità stessa, fino a rischiare addirittura il ribaltamento. Non si tratta di essere catastrofisti, ma è sufficiente percorrere le banchine del porto di Trani, durante le ore in cui i nostri pescherecci, solitamente sono in navigazione, per verificare immediatamente e visivamente le tante barche ormeggiate, con qualcuno che ha a bordo le prove dell'invasione delle alghe, che hanno trasformano le reti in insidiose "coperte" che minacciano gravemente la sicurezza delle imbarcazioni.
La mucillagine, composto organico di alto peso molecolare, di consistenza viscosa, ed i cui effetti sono già tristemente noti ai nostri pescatori, rischia, da una parte di mettere in ginocchio centinaia di famiglie che dalla pesca traggono il proprio sostentamento quotidiano, e dall'altra impedisce a migliaia di cittadini di potersi nutrire di un alimento fresco, ricco di proteine e fosforo. Un problema che va affrontato con serietà e coscienza, e che richiede l'impegno energico delle Istituzioni e di tutti coloro che rappresentano le nostre popolazioni. Sono dolorosamente note le conseguenze dovute alla crisi del settore edilizio, determinato dell'inerzia ad approvare il PUG, e del crollo del settore calzaturiero e lapideo che ha causato la chiusura di numerose aziende.
La mucillagine rischia seriamente di danneggiare irreversibilmente l'economia locale marittima che dalla pesca trae giovamento. Non lo possiamo e non lo dobbiamo permettere. La pesca è un settore fondamentale dello sviluppo economico ed occupazionale, che quindi va protetto e salvaguardato. Molti pescatori sono attraversati, giustamente, da timori e paure oggettivamente fondati. Non bisogna sottovalutare il fenomeno. Bisogna garantire alla flotta peschereccia l'appoggio delle Istituzioni, in questo momento critico. Io ed il Movimento Civico FORZA TRANI siamo a disposizione per recarci ovunque sia necessario per smuovere…..le acque e chi di competenza a che vada incontro ai nostri concittadini! Ho aspettato finora attendendo che qualche personaggio del teatrino del Comune o della politica si attivasse, ma devo amaramente rilevare che…. si dorme!»

Dott. Roberto Visibelli Dirigente Forza Trani