"Zero rischi, massima sicurezza: la scelta intelligente": il Convegno OSVE a Bari

L'evento organizzato all'Hotel Parco dei Principi da Confartigianato Imprese Bari-BAT Brindisi con il supporto di enti istituzionali

venerdì 21 febbraio 2025 14.05
A cura di Tonino Lacalamita
"Un'occasione unica di confronto con esperti del settore con l'obiettivo è diffondere la cultura di sicurezza e prevenzione": è stato il messaggio lanciato dal Convegno "Zero rischi, massima sicurezza: la scelta intelligente" svoltosi venerdì 21 febbraio a Bari l'Hotel Parco dei Principi per iniziativa di OSVE (Organismo Superiore di Verifica).

Organizzato da Confartigianato Imprese Bari-BAT Brindisi con il supporto di enti istituzionali di prestigio come tra gli altri INAIL, ASL-SPESAL, Politecnico di Bari, Fiera del Levante, Camera di Commercio di Bari, Accredia, AEM l'appuntamento ha rappresentato un'occasione unica di confronto fra esperti del settore, istituzioni e professionisti.

L'iniziativa, patrocinata fra gli altri da Regione Puglia, Comune di Bari, Ordine dei Consulenti del lavoro di Bari, SBA, TERA, Prosiel è stata fortemente voluta da Giuseppe Cannarozzo, ingegnere, Amministratore Unico e fondatore di OSVE (Organismo Superiore di Verifica), che ha sottolineato l'importanza per gli attori coinvolti di cogliere l'occasione per confrontarsi su un tema quanto mai delicato.

"La sicurezza elettrica non può essere un'opzione, ma una necessità imprescindibile per aziende e cittadini. Eventi come questo puntano a diffondere una cultura della prevenzione e dell'attenzione alle normative, per garantire ambienti civili e di lavoro più sicuri. Oggi più che mai è fondamentale aggiornarsiha spiegato l'ing. Cannarozzo – adottare strumenti efficaci per garantire la conformità degli impianti elettrici alle normative vigenti. Il 21 febbraio i professionisti hanno avuto avranno la possibilità di acquisire conoscenze indispensabili per il proprio lavoro". Non basta installare un impianto a norma, è necessario adottare un approccio integrato alla sicurezza che coinvolga tutti gli attori della filiera, dalla progettazione all'installazione, fino alla manutenzione"