Ztl, tre varchi elettronici in arrivo nel centro storico di Trani

Avviata la procedura per l'affidamento e fornitura, spesa complessiva di oltre 52 mila euro

domenica 13 gennaio 2019
Importanti novità in arrivo nell'ambito della gestione del traffico veicolare nel centro storico di Trani. Ai fini di espandere la zona a traffico limitato in via Mario Pagano, Piazza Libertà e strade a corona (via Lagalante, via Fusco e via Casale) l'Amministrazione comunale ha avviato la procedura per la fornitura e l'installazione di tre nuovi varchi elettronici in aggiunta ai quattro già installati.

Il Comune ha deciso di adottare l'affidamento diretto e ha pertanto individuato quale unico operatore economico la società emiliana Bridge 129 Srl Safety and Security che si era già occupata dell'installazione degli altri varchi. Questo perché, si legge nella determina di riferimento, "la sostituzione dell'intero sistema richiederebbe tempi di realizzazione molto superiori rispetto alla realizzazione di un numero limitato di nuovi varchi" ma anche perché " e risorse disponibili stanziate per soddisfare le esigenze dell'amministrazione stimate in 57.603 euro, iva inclusa, non coprirebbero la sostituzione dei varchi esistenti nonché l'installazione dei nuovi". Inoltre ciò richiederebbe l'attivazione di un unico contratto per l'assistenza e manutenzione straordinaria dei sistemi. La spesa prevista complessiva è di 52.429 mila euro.

E', infine, di oltre 6 mila euro invece la cifra che il Comune ha assunto a favore della ditta di Bari Globe Srl per la fornitura di segnaletica stradale di preavviso per l'istituzione di nuove Ztl nel territorio comunale.