Barletta-Vigor Trani, derby tra compagini in evoluzione

Nel settore ospiti del “Manzi-Chiapulin” 273 posti a disposizione

domenica 4 dicembre 2016
A cura di Marco Cantatore
La sessione invernale del calciomercato ha ufficialmente aperto i battenti, il girone di andata si sta concludendo e, con una classifica altamente deficitaria per le note vicissitudini dei mesi scorsi, urge la conquista del maggior numero possibile di punti già a partire dal derby in programma domenica a Barletta. Per la sfida tra le compagini più blasonate del torneo mister Pettinicchio non potrà disporre di calciatori stoppati dal giudice sportivo (ad esempio Dellino) riconfermando, dunque, buona parte dell'undici sconfitto dal Gallipoli. Non è comunque da escludere l'esordio di qualche volto nuovo dato che la società, come da noi anticipato nella giornata di giovedì, ha ufficializzato il tesseramento di Tedesco, Trotta, Telera, Di Candia, Cocozza - che già si allenava con il gruppo da qualche tempo - e De Finis.

Il Barletta ha effettuato un consistente restyling rescindendo il contratto con Di Rito, Loiodice, Diouf (approdati a Cerignola), Ola, Pellecchia, Bartolo Lorusso e Pizzutelli (ingaggiato dal Molfetta); sono invece giunti in riva all'Adriatico Monopoli, Lavopa (entrambi dal Bitonto), Khalil ed una settimana fa il portiere Addario. La rosa a disposizione dell'ex allenatore biancazzurro Massimo Pizzulli può inoltre giovarsi dell'apporto di elementi di spicco quali Mignogna, Dentamaro, Di Giorgio ed Aprile. La capienza ridotta del "Manzi-Chiapulin" consente una disponibilità di soli 273 posti nel settore ospiti: i tagliandi sono in vendita anche a Trani.

Il confronto della scorsa stagione si disputò sul neutro del "San Sabino" di Canosa a causa della cronica indisponibilità del "Puttilli": i biancorossi si imposero per 4-2 al termine di una sfida a dir poco rocambolesca. Padroni di casa in vantaggio con Ladogana, provvisorio pari di Fumai, barlettani nuovamente in rete con Gadaleta ed un penalty di Ladogana, goal tranese su magistrale punizione di Fumai e sigillo conclusivo di Sguera. Nel computo delle sfide disputate in casa del Barletta si registrano 6 successi locali, 3 pari e 3 vittorie ospiti. L'ultimo incontro di campionato nel calcio professionistico (escludendo dunque la Coppa Italia di serie C) è datato 1972-73, serie C unica: il match terminò 1-1 con realizzazione di Sorge per la Polisportiva.

Il derby (14.30) sarà diretto dal molfettese Allegretta coadiuvato dai brindisini Lillo e Ruggiero. La capolista Bitonto potrebbe approfittare di un Vieste indebolito per mantenere la vetta mentre, per quanto concerne le sabbie mobili della graduatoria, lo scontro diretto tra Galatina ed Avetrana costituisce uno snodo cruciale. Le trasferte dell'Hellas Taranto a Casarano e del Molfetta a Cerignola sembrano proibitive, tuttavia la Vigor in questa fase ha necessità di cogliere un risultato positivo.