Basket, la Fortitudo batte il Bari e si conferma prima in classifica

I bianco-azzurri portano a casa due importanti punti

martedì 31 ottobre 2017
La Fortitudo lotta, vince e convince, porta a casa due punti importantissimi dopo quaranta minuti giocati ad alta intensità e senza esclusione di colpi. Agonismo, grinta, freschezza atletica e voglia di vincere hanno poi fatto la differenza a favore dei bianco-azzurri. Corvino manda in campo i soliti cinque e parte con Triglione, Barbera, Di Leo, Santos e Logoluso mentre coach Miriello risponde con Longobardi, Giuffrida, De Astis D., Cuomo e Stimolo.

La partenza dei bianco-azzurri è di quelle fulminanti, difesa asfissiante e precisione chirurgica in attacco. Logoluso e Triglione mettono a segno un break di 22-6 che spezzerebbe le gambe a chiunque, ma non al Bari che reagisce e piazza un contro-break recuperando il gap iniziale, portandosi al -7 sul finale del quarto. (20-27)

L'inerzia della partita è ad appannaggio dei baresi che sfruttano la grande esperienza di Longobardi cercato e sfruttato dai compagni, coadiuvato dalle giocate preziose di Giuffrida e dal talentuoso Stimolo. Barbera non ci sta ed inizia a macinare gioco, segna canestri importanti e fa rimanere la squadra attaccata al match nonostante la situazione falli dei nostri inizi a farsi pesante. (41-37)

Al rientro dal riposo lungo i ragazzi appaiono un pò frastornati e non riescono a dare la zampata per staccare la partita, recuperano nel terzo quarto con un Santos, in forte crescita, capace di catturare rimbalzi mettendo a segno punti pesanti. Mennuni e Di Leo riescono a prendere per bene le contromisure ai lunghi baresi, imbavagliandoli ben bene. Capitan Di Lauro sale in cattedra e guida la squadra con grande esperienza recuperando punto dopo punto, regala emozioni al pubblico e insieme alla squadra gioca una partita esaltante. (56-54)

Nell'ultima frazione di gioco i ragazzi di Coach Corvino schiacciano sull'acceleratore cambiando marcia, giocano una pallacanestro divertente ad alto tasso tecnico. Triglione si accende come una supernova e diventa inarrestabile. Bari prova a rispondere ma Cuomo, Giuffrida e Longobardi appaiono un pò stanchi e Stimolo e De Astis fanno anche l'impossibile. Trani ne approfitta mettendo a segno un mini parziale che mette al sicuro il risultato finale. Il tabellone segna 79-72 per i bianco-azzurri che festeggiano insieme ai propri tifosi accorsi numerosi anche in trasferta.

Vittoria importantissima in chiave classifica che vede la Fortitudo Trani al primo posto, dopo le prime quattro giornate. Giusto il tempo di gioire perchè da domani si ritornerà a lavorare in palestra con grande umiltà ed impegno per arrivare concentrati al match casalingo di domenica contro l'Angiulli Bari.

Fortitudo Trani: Di Lauro 3, Di Leo 2, Mennuni 5, Barbera 13, Ciciriello, Pasquale, Logoluso 12, Triglione 33, Di Savino, Santos 11. All. Corvino
Cus Bari: Longobardi 18, De Astis D. 2, Cuomo 19, Giuffrida (K) 15, Stimolo 13, De Astis A. 4, Muscatelli 1. All. Miriello