Calcio, derby casalingo per il Trani contro il Molfetta di Giusto

La società confida nel sostegno del pubblico. Cinque ex tra i biancorossi

domenica 22 ottobre 2017
A cura di Marco Cantatore
L'accesso alla semifinale di Coppa Italia costituisce l'ennesimo capitolo archiviato dalla Vigor in questo primo scorcio di stagione denso di appuntamenti ravvicinati. I biancazzurri, infatti, sono già concentrati sulla settima giornata di campionato che prevede l'impegno casalingo (ore 15.30) al cospetto del Molfetta, prossimo avversario anche nel penultimo atto della manifestazione tricolore. La capolista guidata da Pizzulli occupa la prima posizione a quota 14, i biancorossi di Giusto sono terzi con 11 punti per cui si annuncia un confronto vibrante nel solco della lunga tradizione dell'antico derby.

I tagliandi per assistere alla gara sono già disponibili nei consueti punti adibiti alla vendita; la società tranese, confidando in una massiccia presenza di sostenitori sugli spalti come accaduto contro il Barletta, invita inoltre i tifosi ad acquistare in anticipo i biglietti di gradinata. Si prevede una notevole affluenza tesa a supportare i calciatori biancazzurri in una fase di crescente entusiasmo per il rendimento fin qui evidenziato. Ai supporters ospiti, che raggiungeranno in treno la città di Trani per poi essere scortati al Comunale, sono stati concessi 150 ticket dal Commissariato di Pubblica Sicurezza.

Il Molfetta Calcio, che nella scorsa stagione ha disputato il torneo di Promozione e partecipa all'Eccellenza dopo aver acquisito il titolo sportivo del Noicattaro, è allenato da Pino Giusto (già tecnico del Trani per buona parte del girone di ritorno della stagione 2013-14) e rappresenta una piacevole sorpresa dell'avvio di torneo al pari della stessa Vigor. In realtà l'organico biancorosso è di un livello più che discreto in quanto annovera elementi di valore come Dentamaro, Amoruso, Facecchia, Bartolo Lorusso ai quali bisogna sommare la folta pattuglia di ex: Albrizio, Fabiano , Pinto, Sallustio e Vitale.

Non ci sono precedenti fra il Trani e questa compagine molfettese (identificata dalla piazza come prima squadra cittadina) che è al debutto in Eccellenza ma si può menzionare il secco 3-0 - a segno Trotta e Telera - con cui nella scorsa stagione la Vigor sconfisse la Molfetta Sportiva. È stato designato un arbitro dei cosiddetti "scambi" a dirigere il derby: si tratta del signor Iannello della sezione di Messina che sarà coadiuvato dai baresi Ostuni e Fracchiolla.