Conferenza stampa movimentata per la Vigor

I tifosi pretendono un progetto ambizioso, la società invita alla coesione

venerdì 8 aprile 2016 0.04
A cura di Marco Cantatore
Si è svolta in serata all'Hotel Trani (presenti anche diversi calciatori biancazzurri) la conferenza stampa indetta dalla Vigor per illustrare le questioni inerenti alla concessione del Comunale e, contestualmente, tracciare un bilancio del campionato che ormai volge al termine. Dinanzi ad una platea desiderosa di conoscere le sorti future del calcio cittadino, è toccato al presidente Luciano Savi inaugurare il dibattito rivolgendo un elogio nei confronti del settore giovanile tranese che ha regalato numerose soddisfazioni nell'annata in corso, culminata tra l'altro con il primo posto nel rispettivo torneo. Per quanto concerne la scottante tematica dello stadio, invece, si è espresso così: «L'assegnazione definitiva dell'impianto avverrà ad inizio maggio in quanto la Polisportiva Ponte Lama, nostra concorrente nella gara, inoltrerà a breve ricorso. Al momento, comunque, la gestione spetta a noi fino al 30 aprile». Un parere anche sulla stagione calcistica: «I primi mesi sono stati complicati ma da dicembre in poi sono stati compiuti enormi progressi tanto da ricevere i complimenti di altre società per il modo in cui stiamo concludendo il campionato».

Il main sponsor Vito Ippedico, dopo aver ringraziato un noto esponente di un gruppo ultras per il supporto ricevuto, ha manifestato qualche perplessità in merito all'esiguo numero di paganti di una grande piazza quale Trani. In seguito ha evidenziato come lo scetticismo che vigeva nell'ambiente durante l'estate scorsa abbia lasciato il posto a risultati considerevoli sul terreno di gioco. Infine un appello alla cittadinanza: «Ribadisco come la Vigor sia sempre disponibile verso tutti i soggetti eventualmente interessati a collaborare in quanto per affrontare un'annata da protagonisti abbiamo bisogno di essere affiancati». Si è anche registrato un diverbio con alcuni tifosi a causa della presenza dello stesso Ippedico al "Degli Ulivi" di Andria in occasione di un match della Fidelis, circostanza non gradita a causa della storica rivalità con Trani: l'imprenditore ruvese non ha mancato di sottolineare l'importanza di tessere una rete di rapporti istituzionali con dirigenti di compagini che attualmente militano in categorie professionistiche.

Mister Gino Zinfollino ha rimarcato il lavoro svolto dagli atleti a propria disposizione: «Nel disfattismo generale i ragazzi sono stati artefici di un campionato degno di nota. Dispiace che i tifosi non ci abbiano sostenuto nelle fasi più importanti, basti pensare che con quattro punti in più avremmo avuto la possibilità di disputare i playoff». Durante la conferenza i supporters biancazzurri hanno a più riprese affermato di desiderare un progetto ambizioso ripartendo con l'ossatura creatasi nel girone di ritorno.

Il direttore sportivo Antonello Longo, dal canto suo, ha parlato con dati di fatto: «Il Trani non è mai precipitato in zona playout e, tenendo conto delle operazioni di mercato svolte in inverno, saremmo al quarto posto in classifica in piena lotta per la serie D. Mi assumo ogni responsabilità per ciò che concerne la scelta degli under: a metà agosto molti erano già accasati. Le espulsioni che ho rimediato? Costituiscono il segnale di una grande passione per ciò che faccio, sono una persona istintiva». Anche il direttore generale Giovanni Lafronza ha invitato tutti alla coesione. Domenica prossima ultimo appuntamento interno stagionale: al Comunale sarà di scena il Vieste.