E' ufficiale. La Giodicart Olimpia in Serie B1 femminile

Un’importante novità per l’intero mondo della pallacanestro tranese

venerdì 11 agosto 2006
E' ufficiale! Nella prossima stagione agonistica 2006/2007, l'A.S. Giodicart Olimpia Trani disputerà il campionato nazionale di Serie B1 femminile, denominato B d'Eccellenza. Si tratta di un'importante novità per l'intero mondo della pallacanestro tranese che vede riaffacciarsi sul palcoscenico nazionale il movimento cestistico locale. «E' una grossa novità, – afferma il presidente Carlo Di Pantaleo – ed una notevole opportunità di crescita dell'intero movimento, sia a livello agonistico che a livello tecnico. Questa è anche un'importante vetrina per la nostra città a livello nazionale».
La squadra è stata inserita nel girone D della terza serie italiana che prenderà il via sabato 7 ottobre 2006. Oltre all'Olimpia, queste le altre squadre che compongono il raggruppamento: Olimpia Pozzuoli; Basilia Basket Potenza; Futura Licata; L'Umanità Castellammare del Golfo; Pink Sport Time Bari; Vis Nova Monopoli; Gymnasium Napoli; Centro Diana Maddaloni; Himera Termini Imerese; Otium Palermo; Cestistica Ragusa; Giovanni Aprile Augusta e Raimbow Catania.
«Come si può subito notare dalla composizione del girone, - continua Di Pantaleo – sarà un torneo molto impegnativo, oltre che per livello tecnico, anche per le lunghe trasferte da affrontare, con ben sette "viaggi" in Sicilia. Per poter affrontare al meglio questo nuovo impegno, certamente più gravoso rispetto alle ultime annate, la società si sta riorganizzando dandosi una nuova struttura. Mi piace comunque sottolineare che rimarrà sempre vivo l'interesse per le varie compagini del settore giovanile, da sempre ai massimi livelli regionali, con il chiaro obiettivo di diventare il più importante punto di riferimento del movimento cestistico femminile di tutta la Sesta provincia».
Due le conferme, finora certe, per la prossima stagione. Innanzitutto, la prosecuzione del lavoro iniziato quest'anno con il coach coratino Vincenzo Mazzilli che è stato confermato alla guida tecnica della prima squadra. Inoltre, si sta lavorando in modo che la squadra sia composta quasi per intero da ragazze tranesi. Per tutte loro sarà un'importante opportunità di crescita sia formativa, con la possibilità di visitare e conoscere altre città italiane, e sia tecnica attraverso il confronto sul campo con atlete fino a ieri di categoria superiore.
Lo staff tecnico è al lavoro per completare il roster nel migliore dei modi. In seguito sarà comunicata anche la data e il luogo della presentazione ufficiale a stampa, appassionati e cittadinanza intera. Tornando al campionato, l'esordio avverrà sabato 7 ottobre sul campo del Castellammare del Golfo, con la prima gara interna fissata per domenica 15 ottobre contro il Gimnasyum Napoli, contro una favoritissima della vigilia al salto di categoria. La società, infatti, ha scelto di giocare le proprie partite interne, al Palazzetto di Viale Falcone, la domenica pomeriggio con inizio fissato alle ore 18 e con ingresso libero. Il calendario completo lo potrete conoscere alla pagina internet «http://www.legabasketfemminile.it/calendario.asp?11».
La stagione regolare terminerà giovedì 5 aprile 2007. I play-off inizieranno domenica 15 aprile 2007, per concludersi domenica 3 giugno 2007 con il concentramento promozione che stabilirà le due squadre che saliranno in serie A2. I play-out, invece, partiranno domenica 15 aprile per chiudersi domenica 13 maggio 2007 con la sfida della terza fase. Due le novità rispetto alla stagione scorsa. La promozione in serie A2 sarà decisa tramite un concentramento di tre giorni, tra le quattro squadre uscite vincenti dalle finali play-off di ciascun girone. Si giocherà un girone all'italiana, in campo neutro, nel quale accederanno alla serie superiore le prime due classificate. L'altra novità è rappresentata dai play-out. Le quattro squadre perdenti la seconda fase, si affronteranno, in gara unica in campo neutro, con i seguenti accoppiamenti: girone A - girone B e girone C - girone D. Le due squadre perdenti retrocederanno in serie B Regionale. In foto l'allenatore Vincenzo Mazzilli