Fortis Trani, play off con il Copertino

Si comincia tra una settimana. Ecco tutto il cammino fino a giugno

domenica 11 aprile 2010
A cura di Biagio Fanelli
Conclusa la stagione regolare, l'Eccellenza riserva ora l'attesa coda dei play off. Si comincia fra una settimana: il Trani (secondo) andrà a far visita al Copertino (quinto). L'altra semifinale vedrà di nuovo opposti il Terlizzi (quarto) ed il Molfetta (terzo). Gare di andata e ritorno (18 e 25 aprile), che decreteranno le due finaliste che si affronteranno il 2 maggio ed il 9 maggio. Giocherà la finale di andata in casa la squadra peggio posizionata. Se il Trani dovesse superare il Copertino in semifinale, giocherebbe il 2 maggio in trasferta ed il 9 in casa al Comunale.

Chi vince la finale accede alle gare di spareggio promozione nazionali per l'ammissione al campionato nazionale dilettanti. Il primo turno si giocherà domenica 23 maggio, il ritorno è previsto il 30 maggio. La vincente dei play off dell'Eccellenza pugliese sfiderà la vincente dei play off della Calabria.

Si qualificherà per il secondo turno la squadra che nei rispettivi due incontri avrà ottenuto il maggior punteggio o, a parità di punteggio, la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti nel corso delle due gare. Qualora risultasse parità nelle reti segnate, si qualificherà la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti in trasferta; verificandosi ulteriore parità al termine della seconda gara verranno effettuati 2 tempi supplementari di 15' ciascuno e, qualora al termine dei tempi supplementari non venisse realizzata alcuna rete, l'arbitro procederà a far eseguire i calci di rigore. Nel caso, invece, di parità con realizzazioni di reti, al termine dei tempi supplementari, si qualificherà la squadra che avrà segnato in trasferta.

Le 14 squadre che si qualificheranno per il secondo turno di gare spareggio-promozione si incontreranno fra loro in gare di andata e ritorno, in programma il 6 ed il 13 giugno. La vincente della sfida fra la miglior pugliese e la miglior calabrese affronterà la vincente fra la miglior lucana e la miglior siciliana del girone B. Le sette squadre che vinceranno il secondo turno, acquisiscono il diritto sportivo di richiedere l'ammissione al campionato nazionale dilettanti per la stagione sportiva 2010/2011.