Fortitudo, vittoria sofferta alla seconda di campionato
I biancoazzurri sbaragliano il Cus Foggia al Palazzetto Russo
martedì 17 ottobre 2017
10.50
Che non sarebbe stata una trasferta facile lo sapevamo benissimo. La Fortitudo Trani fatica, lotta e conquista punti in trasferta, alla seconda di campionato, in uno dei campi più ostici e caldi del torneo dove è sempre difficile rendere al meglio per via del calore del pubblico e dell'agonismo spinto degli atleti di casa. Triglione, Mennuni, Santos, Logoluso e Barbera lo starting five di Coach Corvino, mentre il Cus Foggia risponde con Colapietro, De Letteriis S., Russo, Rizzi e De Letteriis guidati da Coach Danilo Lamacchia.
Partita maschia e molto tirata che vede i padroni di casa portarsi avanti nel primo quarto dopo un break di 7-0 subìto passivamente dai nostri ragazzi che appaiono in giornata 'no' dalla media distanza, ma ci pensano Barbera e Logoluso a tenere la squadra attaccata al match.
Corvino striglia i suoi e chiede più pazienza in attacco e maggior sacrificio in difesa e Di Leo non si fa pregare. Troppi però gli errori da parte dei bianco-azzurri che non riescono a prendere il largo ma riportano la partita in parità.
Santos fatica gravato troppo sin da subito dai falli e Mennuni non riesce a giocare nel pitturato. Logoluso e Triglione diventano sempre più precisi dalla lunga mentre Barbera trova la via del canestro iniziando ad inanellare una serie di coast to coast alla sua maniera. Ma il Cus non molla con De Litteriis e Colapietro per il botta e risposta. (
Nell'ultima frazione capitan Di Lauro ritrova la concentrazione, recupera due palloni di seguito e piazza la tripla che segna il +10. Triglione non si fa disattendere ed inizia a servire Di Leo sotto le plance. Esperienza, tenacia e consapevolezza dei propri mezzi sono il marchio di questa squadra che si ritrova a giocare compatta sia in attacco che in difesa. E la Fortitudo prende il largo. Finale al Palazzetto Russo 67-87 per gli ospiti.
Bisognerà entrare in campo pronti fin da subito per affrontare la Pallacanestro Molfetta, squadra attrezzata per il salto di categoria ma che domenica scorsa è uscita sconfitta dal parquet del Cus Bari. Molfetta vorrà riprendere le redini della classifica e siamo certi che non farà sconti. Di contro i nostri ragazzi avranno fatto tesoro dei loro avvii troppo molli in partita e nessuno di loro vorrà farsi trovare impreparato a lottare per difendere il pala Assi.
Appuntamento domenica 22 ottobre ore 20,00 al Palazzetto. Tabellini: Barbera 26, Logoluso 14, Pasquale 2, Di Lauro 11, Di Savino, Di Leo 14, Ciciriello, Triglione 18, Mennuni, Santos. All. Coach Corvino