Grande successo a Trani per "Easy Basket"

Entusiasmo ed interesse per questa iniziativa dalle scuole cittadine

giovedì 3 aprile 2008
Grandissimo successo per la Federazione Italiana Pallacanestro e per il progetto "EASY BASKET", il gioco sport nato per facilitare l'approccio, già nelle scuole primarie, del minibasket, che ha fatto tappa a Trani grazie all'intesa tra la società sportiva Olimpia Basket e il primo circolo didattico "De Amicis" di Trani. Davanti ad oltre trecento persone tra insegnanti della scuola primaria ed istruttori di basket e minibasket giunti da tutta la regione, notevole interesse e grande entusiasmo ha suscitato la simpatica lezione teorico – pratica del Prof. Maurizio CREMONINI, responsabile nazionale FIP del minibasket.

Con la collaborazione di oltre 30 piccoli allievi dei centri di minibasket della stessa Olimpia Trani, l'esperto relatore ha illustrato i vari aspetti ludici del progetto e la vera filosofia di grande rispetto che si deve avere per i bambini tra i 6 e gli otto anni che si avvicinano al gioco del basket non per praticarlo subito come disciplina sportiva, ma come semplice gioco, utile per sviluppare concetti di squadra e di collaborazione tra i bambini stessi. Un gioco semplificato rispetto al minibasket: in campo squadre miste, un canestro alto 2 metri e 60 centimetri, un terreno inferiore ai 20 metri, partecipazione garantita per tutti con un minimo di un tempo e un massimo di due e con un valore dei punti che si differenzia da quello che conosciamo (si premia con un punto se si tocca il canestro e tre se si segna). Oltretutto, per facilitare il gioco, alcune norme non vengono applicate (bonus falli, infrazioni a metà campo, time out, limite di falli personali, 3 e 5 secondi, passi o l'utilizzo delle due mani contemporaneamente).



Un percorso, dunque, didattico e metodologico che si pone come obiettivi la formazione, la crescita educativa e motoria oltre ad un graduale approccio alle attività agonistiche, nel basket come nelle scuole. Nella giornata di sabato poi oltre 600 bambini delle classi I, II e III, della scuola elementare "De Amicis" sono stati i protagonisti della Festa finale del progetto "Easy Basket", davanti alle autorità civili e sportive, agli insegnanti ed ai loro genitori, fornendo una prima dimostrazione di quanto entusiasmo ed interesse questa iniziativa ha suscitato già nelle scuole della città di Trani.