L’Altamura si aggiudica la finale playoff regionale

Barletta sconfitto 2-0 nella ripresa. Galatina e Canosa ripescate in Eccellenza?

lunedì 2 maggio 2016
A cura di Marco Cantatore
L'Altamura rappresenterà la Puglia nelle fasi nazionali dei playoff di Eccellenza: è questo il verdetto maturato al termine della finale regionale disputata al "D'Angelo" tra i murgiani ed il Barletta. I biancorossi di Pizzulli si arrendono alle due reti siglate nella ripresa da Berardi e Del Core, inframmezzate dall'espulsione diretta del recidivo Moscelli, che consentono ai ragazzi di Panarelli di accedere alla semifinale (andata e ritorno) nella quale affronteranno la compagine che si aggiudicherà i playoff della Basilicata. La finale lucana si svolgerà giovedì 5 maggio presso lo stadio di Montalbano Jonico tra i padroni di casa del Real Metapontino, classificatisi secondi alle spalle del già promosso Rionero, e l'Angelo Cristofaro di Oppido Lucano che qualche anno fa ha incontrato la Fortis Trani in D: ai materani sarà sufficiente un pari per poter approdare alla sfida con il quotato Altamura.

In serie D, invece, il Bisceglie di De Luca si avvicina al traguardo della permanenza espugnando per 3-2 il terreno dell'Aprilia mentre il San Severo, protagonista di un rocambolesco 4-3 ai danni del Picerno, è ancora a ridosso dell'ultima posizione che conduce ai playout. E nell'ultimo turno ci sarà proprio un infuocato Bisceglie-San Severo al "Ventura" che potrebbe coincidere con la salvezza di entrambe o, verosimilmente, condannare i foggiani allo spareggio qualora si verificassero determinate combinazioni sugli altri campi. Certificata da alcune settimane la retrocessione del Gallipoli, la Puglia calcistica si augura di non registrare la "caduta" di ulteriori corregionali.

Per quanto concerne il torneo di Promozione, infine, sono Canosa e Galatina ad aggiudicarsi la finale playoff dei rispettivi gironi. I nord baresi sovvertono i pronostici imponendosi sull'Ordona con un secco 2-0 sul neutro di Ascoli Satriano mentre i salentini regolano tra le mura amiche il Salento Leverano con un perentorio 3-1. In virtù di questi risultati, i leccesi sono ad un passo dall'immediato ritorno in Eccellenza tenendo conto della prima posizione occupata nella graduatoria ripescaggi.