La Vigor ritrova il successo dopo otto mesi: è di nuovo contro il Vieste

Prestazione confortante in terra garganica, verdetti favorevoli in zona playout

lunedì 12 dicembre 2016 05.30
A cura di Marco Cantatore
Dal 10 aprile sono trascorsi otto mesi durante i quali la storia calcistica cittadina è stata caratterizzata da continui colpi di scena. A quella domenica risaliva l'ultima vittoria in campionato della Vigor - a spese del Vieste - che ieri, 11 dicembre, è tornata nuovamente ad assaporare la gioia del successo espugnando per la terza stagione consecutiva il sintetico del "Riccardo Spina".

I biancazzurri, scesi in campo con la determinazione venuta a mancare nel nefasto turno infrasettimanale al cospetto del Galatina, non lasciano scampo ai garganici trafiggendoli al 10' con la prima realizzazione in maglia tranese di Mino Tedesco, autore di un fendente dalla distanza che si insacca all'incrocio e su cui ha qualche responsabilità l'estremo foggiano, ed al 15' con Pietro Camporeale che beffa Saracino con un tiro deviato da Sollitto. I padroni di casa, intontiti dal doppio svantaggio, si fanno notare solamente con Facecchia che costringe Di Candia e la retroguardia tranese a sventare il pericolo. I ragazzi di Pettinicchio, galvanizzati dal meritato 2-0, non concedono nulla agli avversari di giornata.

Al termine della prima frazione di gioco, tuttavia, il quadro in zona playout non è favorevole al Trani in quanto l'Avetrana è clamorosamente in vantaggio a Cerignola mentre l'Hellas Taranto pareggia a Barletta. Nel secondo tempo sono gli ospiti a sfiorare il tris con Trotta (contestato dai supporters viestani che non hanno accettato il suo trasferimento) che insidia la porta locale in un paio di circostanze; in pieno recupero, inoltre, si segnala la conclusione di Tedesco che si stampa sul palo a portiere battuto.

I verdetti maturati sugli altri campi risultano nettamente differenti rispetto ai primi 45': il Cerignola sconfigge l'Avetrana in rimonta, il Barletta supera di misura l'Hellas, il Gallipoli soccombe contro l'Unione Bisceglie, il Molfetta cade a Novoli ed il Galatina impatta con il Bitonto per cui il divario tra la Vigor e la penultima posizione si riduce a cinque punti. Bitonto e Cerignola conquistano il platonico titolo di campione d'inverno.

Il primo brindisi del torneo 2016-17 alimenta le speranze dei sostenitori tranesi, giunti in buon numero a Vieste, soprattutto alla luce dei progressi evidenziati dall'intero collettivo biancazzurro che inizia ad immagazzinare i dettami tattici di mister Pettinicchio. Nel prossimo turno, che coincide con la prima giornata di ritorno, il Trani sarà nuovamente impegnato in trasferta sulla terra battuta del "Cezzi" di Novoli.
VIESTE: Saracino, Silvestri, Partipilo, Caruso, Sollitto, Santoro (20'st Mangini), Gallo (30'st De Vita), Milella, Compierchio, Colella, Facecchia. All. Cinque

TRANI: Di Candia, De Finis, Dellino, Camporeale, Bruno, Ciaramitaro, Gadaleta (27'st Marzio), Gnoni (35'st Pasquadibisceglie), Trotta (40'st Monopoli), Lasalandra, Tedesco. All. Pettinicchio

ARBITRO: Doronzo di Barletta

RETI: 10'pt Tedesco, 15' pt Camporeale

CLASSIFICA:

Bitonto 34
Cerignola 34
Altamura 33
Casarano 29
Barletta 26
Otranto 24
Vieste 22
Unione Bisceglie 20
Noicattaro 20
Novoli 18
Galatina 16
Gallipoli 13
Molfetta 11
Hellas Taranto 10
Avetrana 10
Trani 5