Luci ed ombre nella prestazione della Vigor a Gallipoli

Prima sconfitta stagionale dovuta anche all’emergenza delle ultime ore

lunedì 30 ottobre 2017
A cura di Marco Cantatore
GALLIPOLI: Passaseo, Mauro, Turco, Scialpi, Greco, Puglia, Levanto, Legari (21'st Sansò), Mingiano (21'st Iurato), Carrozza (46'st Casole), Monopoli All. Villa

TRANI: Janko, Cepele (39'st Rizzi), Valido, Telera, Bruno (37'st Arena), Monopoli, Sisalli, Camporeale, Infimo, Faccini, Lavopa (44'st Zambetta) All. Pizzulli

ARBITRO: Ozzella di Benevento

RETI: 13'pt rig. Faccini, 24'pt Mingiano, 27'st rig. Carrozza, 46'st Scialpi

Si interrompe a Gallipoli l'imbattibilità stagionale della Vigor (11 risultati positivi tra campionato e Coppa Italia) che capitola al cospetto dei salentini al termine di una prestazione caratterizzata da luci ed ombre. È altresì necessario evidenziare come mister Pizzulli abbia dovuto fare i conti, nelle ore antecedenti la gara, con alcuni problemi di salute che hanno afflitto diverse pedine dell'organico costringendo il tecnico a schierare una formazione condizionata dall'emergenza.

Un calcio di punizione di Sisalli è parato senza difficoltà, dall'altro lato un piazzato di Scialpi sorvola la traversa. Lo sgusciante Lavopa crossa da sinistra, la sfera è intercettata dal braccio di Greco: dal dischetto Faccini spiazza Passaseo esultando nei pressi degli entusiasti e passionali tifosi biancazzurri. Al 24' i padroni di casa arpionano la parità con Mingiano che da trenta metri sferra un fendente che si insacca all'incrocio tra lo stupore generale. Nella circostanza gli ospiti reclamano per un precedente fallo ai danni di Camporeale non sanzionato dal direttore di gara. Janko para una punizione centrale di Turco, sul capovolgimento è Faccini a provare un tiro dalla distanza che si spegne a lato.

Nelle prime fasi del secondo tempo Telera colpisce di testa sugli sviluppi di un calcio da fermo di Sisalli, la sfera lambisce la traversa. Un'altra punizione di Sisalli da posizione defilata non inquadra lo specchio. I leccesi si rendono minacciosi con un perfido diagonale di Mingiano, intercettato dal giovane portiere tranese in due tempi, che anticipa la successiva botta di Legari che sfiora il palo. Daniele Sisalli colpisce in pieno la traversa calciando dall'out destro ma al 27' Monopoli rimedia il secondo cartellino giallo contrastando in area il gallipolino Iurato: gli ospiti contestano la generosa decisione che produce il 2-1 di Carrozza dagli undici metri. Nel frattempo il beneventano Ozzella espelle il giovane Di Meo (su segnalazione dell'assistente di linea) durante le fasi di riscaldamento per motivi non chiari. Il team adriatico non demorde ed è Camporeale ad incunearsi in area cogliendo sull'esterno della rete da posizione angolata. I salentini usufruiscono di ampie praterie realizzando, al primo minuto di recupero, il definitivo tris con Scialpi che trafigge Janko (apparso non impeccabile nell'occasione) sugli sviluppi di un corner.

Al triplice fischio i sostenitori tranesi, autori della consueta ottima prestazione canora, tributano applausi ed incoraggiamenti ai protagonisti in campo spronandoli all'immediata reazione: nel prossimo turno la Vigor ospiterà il Galatina reduce da quattro sconfitte consecutive, appuntamento da non fallire. I giallorossi di Villa conquistano la vetta solitaria del torneo approfittando del ko del Bitonto a Fasano mentre il Trani può consolarsi con il terzo posto a quota 15 in piena zona playoff.
Gallipoli Trani
Vigor-Gallipoli
Vigor-Gallipoli
Vigor-Gallipoli
Vigor-Gallipoli
Gallipoli Trani
Gallipoli Trani
Vigor-Gallipoli
Vigor-Gallipoli
Gallipoli Trani
Vigor-Gallipoli
Gallipoli Trani
Vigor-Gallipoli
Vigor-Gallipoli
Vigor-Gallipoli
Vigor-Gallipoli
Vigor-Gallipoli