Scherma, Nicolò Ferrante vince il Gran Premio Giovanissimi

Il tranese trionfa su 275 atleti provenienti da tutta Italia

mercoledì 25 ottobre 2017
La prima prova del Gran Premio Giovanissimi interregionale, che si è disputata a Trani lo scorso 21 e 22 ottobre presso il Palazzetto dello sport, ha visto la partecipazione di 275 atleti dai 6 ai 14 anni provenienti da Puglia, Basilicata, Campania e Molise e Calabria.

L'ads Scherma Trani ha partecipato con ben 33 atleti e le vittorie non sono mancate. Nicolò Ferrante ha vinto nella categoria maschietti, sbaragliando tutti i suoi avversari sin dal girone eliminatorio. «Per lui era la prima esperienza in una gara ufficiale ed ha saputo affrontarla con grinta e determinazione», racconta la maestra Ramona Cataleta, «è stato un ottimo segnale». Sul gradino più basso del podio gli altri due atleti all'esordio ufficiale, Antionio Corvascio e Luca Agrusa. Sempre nella stessa categoria, ma tra le bambine, Carlotta Laraia ha ottenuto un bel terzo posto.

Nella doppia categoria ragazze/allieve, ottima prestazione per Arianna Catanzaro seconda e Aleida di Donato terza al termine della gara, entrambe sconfitte dalla sanseverese Giancola. Ai piedi del podio, Rossella Tursi.

Tra i ragazzi, sempre nella stessa categoria, terzo posto per Gabriele Vetturi, sconfitto per 15-13 dopo un avvincente assalto dal vincitore della prova, il foggiano Cicchetti. Ai piedi del podio, 5° posto per Massimo Toscano sconfitto dal compagno di sala Vetturi. Fuori dagli 8, invece, l'altro atleta in gara, Marco Rutigliano.

Solo i giovanissimi non sono riusciti a salire sul podio, ma anche per loro una bella prestazione: 5° Lorenzo Papagno, 6° Giorgio Palumbo, 7° Domenico Zucaro e 8° Mauro Angelilli. Fuori dagli 8, Mirko di Serio, eliminato dal compagno Palumbo, Giuseppe Dragonetti e Alessandro Di Viccaro.

Belle soddisfazioni anche dai più piccoli, nella categoria esordienti/prime lame (8-9 anni): tutti eccellenti i nostri bambini, a cominciare da Emanuele Acquaviva, che ha terminato la gara senza subire alcuna sconfitta, e Carlo Soldano, che ne ha subita solo una. Tra le femminucce, le migliori sono state Greta Ferri, per le prime lame, e Valeria Trullo tra le esordienti.

«Il bilancio della prova è stato assolutamente positivo», riferisce sempre le maestra Cataleta, «sia dal punto di vista tecnico che organizzativo. Il programma di gare era fittissimo ed è andato avanti senza intoppi, con tempi da record. Tecnicamente i risultati parlano, ma siamo all'inizio della stagione e mi aspetto ancora grandi sorprese».
Gran Premio Giovanissimi interregionale
Gran Premio Giovanissimi interregionale
Gran Premio Giovanissimi interregionale
Gran Premio Giovanissimi interregionale
Gran Premio Giovanissimi interregionale
Gran Premio Giovanissimi interregionale
Gran Premio Giovanissimi interregionale