Sogliano – Fortis Trani 1-2

Vittoria di carattere dei tranesi, in dieci per tutta la ripresa

giovedì 1 ottobre 2009
A cura di Biagio Fanelli
La Fortis conquista tre punti d'oro sul campo del Sogliano, balzando nei primissimi posti della classifica. Il Trani si presenta con la miglior formazione possibile di questi tempi: in porta Perina, difesa di veterani (Rizzi, Sabini, Amato e Vittorio) la cerniera mediana composta da Fabiano, Millan e Latartara ed il trio offensivo con Pisani, Ragno e Fumai, quest'ultimo autentico mattatore del match.

La Fortis va in vantaggio allo scoccare del quarto d'ora: Rizzi pennella un delizioso cross dalla destra su cui si avventa in spaccata Fumai. La conclusione del giocatore si infila nell'angolino sorprendendo Frassanito. Il Sogliano pareggia al 29'. Millan perde palla a metà campo, Patruno riesce ad avanzare palla al piede ed a battere Perina dalla distanza. Al 35' il Trani torna nuovamente avanti: Fumai guadagna un calcio di punizione al limite dell'area di rigore (fallo di Giannotta). Latartara anziché calciare in porta, pesca in area lo stesso Fumai che viene nuovamente steso da un avversario. E' rigore: dal dischetto Latartara non fallisce.

Nel secondo tempo, l'arbitro diventa protagonista assoluto. Al 5' irruzione in area di Fabiano che poi cade sul contatto di un avversario: il direttore di gara ammonisce il centrocampista tranese per la seconda volta e lo espelle. Le decisioni di Basso di Taranto scontentano anche il Sogliano che va in gol al 14' con un colpo di testa di Ricciato, rete però annullata per un fallo in attacco fischiato ai salentini.

Ci prova Patruno al 22' su punizione: palla alta. Il Trani si difende con carattere. Spagna, alla mezzora, gira a lato da buona posizione. L'occasione migliore dei locali arriva al 44': cross di Spagna per Manco che, tutto solo davanti a Perina, si vede respingere la conclusione dal giovane estremo difensore tranese, scuola Bari.

Sul fischio finale, possibilità di tris per il Trani. Millan dalla distanza coglie la traversa, sulla ribattuta del legno irrompe Pisani che segna, ma la sua posizione era irregolare.

In attesa del posticipo tra Bisceglie e Nardò, il Trani si piazza con 11 punti a 2 distanze dal primo posto occupato da Molfetta, Lucera e Nardò (neretini con una gara in meno). A 12 c'è il Copertino.


SOGLIANO:
Frassanito, Mita, Ciaramitaro, Patruno, Ricciato, Melissano, Giannotta (28'st Spagna), Lentini (1'st Nuzzo), Ricci (20'st Manco), Sardella, Porcelluzzi. All. Miceli.

FORTIS TRANI:
Perina, Rizzi, Vittorio, Fabiano, Sabini, Amato, Ragno (31'st Renato), Millan, Pisani, Latartara (20'st Santibanez), Fumai (47'st Montecasino). All. Columbo.

ARBITRO: Basso di Taranto.

RETI: 15'pt Fumai, 29'pt Patruno, 35'pt Latartara su rigore