Tommaso Assi prima al Corripuglia: ora è ufficiale

E sabato a Trani grande festa dell’atletica di Puglia

martedì 22 gennaio 2013 12.53
Sabato scorso, con la cerimonia di premiazione del Corripuglia, la sezione regionale della Fidal ha quasi archiviato definitivamente la stagione sportiva 2012 dell'atletica leggera regionale. A Bari, sono stati assegnati i premi alle squadre ed agli atleti pugliesi che nel 2012 hanno partecipato all'avvincente campionato a tappe che quest'anno compirà 10 anni.

In una competizione che ha coinvolto circa 180 società pugliesi sono state premiate le prime cinque società del campionato maschile e femminile e le prime 6 della classifica combinata (maschile più femminile). Come da noi già annunciato (mancava solo l'ufficialità), l'Asd Tommaso Assi Trani ha conquistato il primo posto sia nella classifica maschile che in quella combinata distanziando le blasonate società dell'Amatori Putignano e della Montedoro Noci, giunte rispettivamente seconda e terza. Il prestigioso risultato è stato ottenuto con la mobilitazione di tutti i 65 atleti che nel 2012 hanno composto l'organico della storica società tranese. Tra questi ben 6 hanno raggiunto le prime posizioni delle classifiche individuali del Corripuglia ritirando i premi messi in palio dal comitato regionale della Fidal Puglia.

Sono saliti sul podio Denis Greco (primo classificato nella categoria Tm, la maschile sino a 29 anni), Nicola Bove (primo classificato nella categoria Mm45, la maschile dai 45 ai 49 anni), Saverio Angarano (secondo classificato nella categoria Mm45), Sergio Palumbo (quarto classificato nella categoria Mm45), Attilio Introna (quarto classificato nella classifica Mm50, la maschile dai 50 ai 54 anni) e Vincenzo Palumbo (quinto clssificato nella categoria Mm50).

Preliminarmente sono stati evidenziati i numeri impressionanti di questa manifestazione: l'esercito di atleti che ha calcato le strade delle 22 gare disputatesi in Puglia ha superato quota 4300 unità, con una media per gara di oltre 1300 atleti. La distanza complessiva sulla quale ci si è confrontati, sfiora i 300 chilometri. La manifestazione di Trani (1728 iscritti) è stata tra le più partecipate in assoluto.

L'ultimo e più importante evento dell'atletica pugliese si terrà nel pomeriggio di sabato prossimo presso la sala congressi di palazzo San Giorgio a Trani. La festa dell'atletica pugliese, organizzata dalla Fidal Puglia in collaborazione con l'Asd Tommaso Assi, vedrà premiati, alla presenza dei massimi vertici nazionali della federazione di atletica leggera (tra cui il neo presidente Alfio Giomi), tutti gli atleti della nostra Regione che nel corso del 2012 si sono particolarmente distinti a livello nazionale ed internazionale. Testimonial dell'evento l'atleta pugliese Daniele Greco, quarto alle Olimpiadi di Londra.