Vela, Galati principe del Match race

Un'altra vittoria per il giovane talento della Lega navale

giovedì 22 marzo 2012 11.02
Valerio Galati, giovane velista della Lega navale di Trani, si conferma principe del match-race. Nella manifestazione organizzata nel week end dal circolo tranese, Galati ha rispettato il pronostico chiudendo al primo posto. In gara, in un girone all'italiana da tutti contro tutti (in perfetto stile Coppa America) i tanti giovani soci atleti della sezione di Trani della Lega navale. Per Galati è stato un salutare allenamenti col team che lo accompagnerà nel prossimo campionato nazionale assoluto di match-race che si disputerà dal 25 al 28 di aprile a Gaeta.

Soddisfatto dalla prestazione dei suoi allievi l'istruttore Michele Ricci: «È stato un ottimo allenamento per tutti – ha detto Ricci - soprattutto per i giovanissimi che hanno avuto la possibilità di scontrarsi contro chi ha già una buona esperienza in questa particolare disciplina della vela. Il nostro desiderio è di poter condividere e trasferire quello che impariamo a tutti i giovani che vogliono avvicinarsi al mare e alla vela».

Alle spalle di Valerio Galati si sono classificati, nell'ordine, Pasquale D'Aluisio, Pietro Mattioli, Francesco Mauro Manzi, Francesco Mastrogiacomo, Francesca Pasqua di Bisceglie, Antonio Pasqua di Bisceglie e Marco di Domizio.

Prossimo appuntamento in mare, domenica 1 aprile quando a Trani si disputerà una regata di flotta della classe Optimist, mentre venerdì 6 è in programma il campionato zonale a squadre della classe Optimist valido come prova per la selezione al campionato nazionale. E ancora, domenica 15 aprile avrà luogo la decima edizione della Trani Cup, inserita nel circuito del giro di Puglia e che si concluderà sabato 21 e domenica 22 aprile con una regata a bastone.