Vigor, è già tempo di Coppa Italia: al Comunale arriva il Licata

Gara d'andata dei quarti di finale. Le due storiche compagini non si incrociano da 24 anni

mercoledì 21 marzo 2018
A cura di Marco Cantatore
Il quarto ostacolo in poco più di una settimana coincide con una tappa determinante nell'economia dell'attuale stagione della Vigor: al Comunale, infatti, andrà in scena la gara di andata dei quarti di finale della Coppa Italia Dilettanti contro il Licata che ha raggiunto il territorio tranese nelle ultime ore. Le due compagini, nobili decadute che nella propria gloriosa storia possono rispettivamente vantare due partecipazioni alla serie B in epoche differenti, non si affrontano dai tornei di C2 1992-93 e 1993-94: le sfide in terra pugliese si conclusero con un pari ed un successo ospite.

I gialloblù allenati da Giovanni Campanella (negli anni '80 il Licata è stato guidato anche da Zeman) occupano il secondo posto nel girone A siciliano di Eccellenza a tre lunghezze dalla battistrada Marsala; domenica scorsa si sono imposti con un secco 3-0 a Mazara del Vallo al cospetto di una diretta concorrente rinfocolando, dunque, le speranze di promozione diretta. In Coppa regionale hanno trionfato in finale ai danni del Sant'Agata di Militello eliminando i calabresi del Locri nel doppio confronto degli ottavi nazionali. L'organico approntato dal presidente Scimonelli annovera qualche vecchia conoscenza del calcio pugliese come l'ex andriese Taormina, Leandro Rizzo (a Barletta con Pizzulli, Cantatore e Monopoli), il possente attaccante Dama (a Molfetta due anni fa ed a segno contro la Fortis con la maglia dell'Angelo Cristofaro) ai quali si sommano elementi esperti e validi quali Riccobono, Cannavò, Tumbarello ed il portiere Iacono. Nelle ultime ore, inoltre, il club licatese ha annunciato l'ingaggio della punta guineana Diallo.

L'allenatore biancazzurro dovrà fare a meno di capitan Cantatore, stoppato per un turno dal giudice sportivo a causa del disguido costato il rosso a Lauria, mentre il collega siciliano (squalificato) non potrà disporre del terzino Cappello, tra i protagonisti del burrascoso finale del match in Calabria. Vige il regolamento delle coppe europee secondo cui alle reti segnate in trasferta è attribuito un valore doppio. Nonostante la giornata feriale e l'orario (14.30) previste numerose presenze sugli spalti, discorso da estendere anche al settore ospiti che sarà popolato da non pochi supporters provenienti dalla città ricadente nel Golfo di Gela. La prevendita ha già avuto inizio nel pomeriggio di lunedì. Arbitro dell'incontro il signor Delli Carpini della sezione di Isernia coadiuvato dai termolesi Pizzi e Calvaresi.