Vigor, la prodezza balistica di Cantatore impreziosisce un successo fondamentale

Mister Pizzulli: «Prestazione caparbia contro un avversario di valore». Tifosi in estasi

giovedì 22 febbraio 2018 0.00
A cura di Marco Cantatore
TRANI: Sansonna, Rizzi, Telera, Arena, Bruno, Monopoli, Martinelli, Cantatore, Lorusso (39'st Rociola), Faccini, Camporeale (16'st Infimo) All. Pizzulli

SAVOIA: Gallo, Abbatiello, Del Prete F. (41'st Mottola), De Rosa, Riccio, Allocca, Del Prete S. (11'st Pappagoda), Palmieri (33'st Panico), Fava, Di Paola, Arenella All. Fabiano

ARBITRO: Ursini di Pescara

RETI: 15'pt Cantatore, 41'pt Del Prete, 17'st Monopoli


Il Trani supera di misura il Savoia nella prima giornata del triangolare (girone G) delle fasi nazionali della Coppa Italia di Eccellenza: si tratta di un successo preziosissimo in chiave qualificazione, tre punti ottenuti tramite una prova gladiatoria al cospetto di un'autentica corazzata che - sebbene priva di cinque pedine - dispone di una rosa ampia e ben assortita. La contesa va in scena su un terreno fangoso a causa della pioggia scrosciante e dinanzi ad un nutrito pubblico (anche di fede oplontina) che sfida le avverse condizioni meteorologiche venendo ripagato.

La prima opportunità capita sui piedi di Lorusso che calcia sul portiere in uscita per poi subire un plateale atterramento a pochi passi dalla porta ormai sguarnita. Il direttore di gara ordina clamorosamente di proseguire, lo stesso accade anche qualche minuto più tardi allorquando Lorusso protesta per una spinta in piena area. Bruno lambisce il montante con una delle sue sassate su calcio di punizione, preludio al vantaggio che matura al 15': Gallo anticipa Lorusso sulla trequarti, la sfera rotola lentamente oltre il centrocampo dal quale Cantatore di prima intenzione indirizza in porta. Autentico tripudio sugli spalti per una realizzazione spettacolare e degna di categorie superiori! La Vigor semina spesso il panico nella retroguardia campana che sventa con qualche affanno. Faccini prova la soluzione dal limite sfiorando il palo, dall'altro lato Sansonna è abile a deviare in corner un'insidiosa inzuccata in mischia di Palmieri. Al 41' i biancoscudati pervengono al pari al termine di una ripartenza ben orchestrata (unica azione offensiva): l'ex Udinese Fava serve l'accorrente Del Prete che infila l'estremo tranese con un rasoterra angolato nonostante il tentativo di salvataggio dello stesso Sansonna e di Telera.

In avvio di ripresa tocca a Camporeale timbrare il palo con un perentorio colpo di testa successivo alla respinta di Abbatiello su fendente del centrocampista biancazzurro; sugli sviluppi si registra la bordata di Cantatore miracolosamente deviata dal numero uno savoiardo. I padroni di casa insistono con Lorusso che spreca un'ottima opportunità non riuscendo ad imbeccare correttamente Rizzi appostato in area piccola. Sansonna con i pugni si oppone al tentativo di Fava. Al 17' è dunque Monopoli a far esplodere il Comunale: dalla bandierina Faccini scodella al centro ed il difensore effettua una splendida girata battendo imparabilmente Gallo. Il secondo marcatore del Trani e l'intero reparto difensivo sono protagonisti di una prestazione impeccabile. Sansonna sbarra la strada a Palmieri mentre è l'estremo torrese a negare il tris all'ex Infimo smanacciando sull'esterno della rete un perfido tocco ravvicinato. Nei minuti conclusivi il Savoia non impensierisce granchè la difesa adriatica per cui si arriva al triplice fischio tra l'entusiasmo dei presenti che tributano un'altra standing ovation ai giovani allenati da Pizzulli.

Mercoledì 28 febbraio il Savoia ospiterà il Lagonegro (seconda giornata), lucani che riceveranno la visita del Trani mercoledì 7 marzo in occasione dell'ultimo turno del triangolare. In sala stampa così l'allenatore biancazzurro: «Sapevamo quanto fosse importante sconfiggere la formazione campana per porre una piccola ipoteca sul superamento della prima fase nazionale. I ragazzi hanno meritatamente conquistato la vittoria contro una compagine che ha dimostrato il proprio valore. Ringrazio i tifosi per l'incessante sostegno, adesso torniamo a concentrarci sul campionato visto che domenica affrontiamo la capolista Gallipoli».














Vigor-Savoia
Vigor-Savoia
Vigor-Savoia
Vigor-Savoia
Vigor-Savoia
Vigor-Savoia
Vigor-Savoia
Vigor-Savoia
Vigor-Savoia
Vigor-Savoia
Vigor-Savoia
Vigor-Savoia