Vigor, supersfida con la capolista al Comunale

Tabù Vieste da sfatare, torna a disposizione anche bomber Manzari

sabato 29 novembre 2014 7.21
A cura di Marco Cantatore
Trani-Vieste, seconda contro prima, ex capolista contro attuale leader della graduatoria. Trani-Vieste rappresenta il duello tra le compagini che hanno dominato la scena dell'Eccellenza durante il primo terzo di campionato e che giungono allo scontro diretto del 12° turno in programma al Comunale pienamente consapevoli del proprio valore. I due pareggi esterni consecutivi in trasferta a Bitonto e Nardò hanno permesso ai ragazzi di Costantino di rimanere l'unica formazione di Eccellenza ancora imbattuta ma hanno anche permesso al Vieste di portare a 5 i punti di vantaggio sui biancazzurri (28 vs 23): inutile, dunque, sottolineare quanto possa essere determinante un'eventuale vittoria sui garganici, in previsione anche del successivo big match ad Altamura. È netta anche la sensazione che possano essere proprio Vigor ed Atletico a contendersi il simbolico titolo dicembrino di campione d'inverno; in virtù di tutto ciò, la società si attende una degna presenza di pubblico sugli spalti (prevista anche discreta presenza di tifosi viestani) in modo da spingere Cioffi e compagni verso quegli importanti traguardi che la piazza calcistica tranese merita di raggiungere.

Lo straordinario rendimento della compagine foggiana è frutto di un impressionante inizio di stagione nel quale ha totalizzato la bellezza di 9 vittorie, un pareggio ed una sola sconfitta in 11 gare. Tra l'altro, il team di Olivieri detiene il primato in termini di reti segnate (20) vantando anche la miglior difesa del campionato (6) insieme all'Altamura. Massimo Olivieri può contare su un organico consolidato con elementi di esperienza come i temibili fratelli Paolo e Rocco Augelli , Camasta (compagno di Cioffi, Manzari e Costantino a Terlizzi), Colella, Salerno, l'ex Rocco Quaresimale (in maglia Fortis nella stagione di serie D 2002-03). Inoltre, si segnalano giovani interessanti come Mandorino e, soprattutto, l'ivoriano Kouame Cesar che sta facendo parlare di sé da diverso tempo.

Non saranno della gara Albrizio (squalificato per un turno) e l'acciaccato Di Gennaro che si spera di recuperare al più presto. L'allenatore tranese può disporre del rientrante bomber Gennaro Manzari (non è da escludere un impiego da titolare); permane il dubbio riguardante il portiere visto il pieno recupero di Alessandro Sansonna che contende il posto ad Orizzonte.

Nella scorsa stagione il Vieste si impose al Comunale con un sonante 4-1 che contribuì ad affossare definitivamente la panchina di Pizzulli: ad andare in rete furono Salerno (doppietta), Colella e Morra, favoriti anche da una giornata a dir poco negativa dei portieri biancazzurri Simone ed Orizzonte. Il Vieste è una "bestia nera" per i colori tranesi: infatti, nelle annate di Promozione 2007-08 e 2008-09, i garganici conquistarono 4 successi in 4 gare per poi arrendersi nella finale playoff alla Fortis di Squicciarini che con un doppio 0-0 (e grazie al miglior piazzamento finale) ebbe la meglio sui rivali.

Arbitro della gara sarà il sig. Bindella di Pesaro, assistito dai baresi Dentico e Squicciarini. La giornata prevede un'altra sfida di cartello a Francavilla: ospite della Virtus (18) sarà l'Altamura (21) mentre Nardò (debutta Nicola Ragno in panchina), Mola e Molfetta attendono passi falsi delle battistrada per recuperare terreno.