murgia
murgia
Convegni

Prospettive del turismo in Puglia Imperiale

giovedì 15 dicembre 2011
Ore 17.30
Palazzo Beltrani
Istituzioni locali e operatori del settore a confronto per il decennale del marchio europeo Puglia Imperiale: un incontro-dibattito sul tema "Attualità e prospettive del turismo in Puglia Imperiale" è in programma nella sala convegni di Palazzo Beltrani (via Beltrani, centro storico).

L'iniziativa è organizzata dall'agenzia Puglia Imperiale turismo, con il patrocinio dell'Unione europea, Regione Puglia, Patto Territoriale nord barese–ofantino, Provincia di Barletta Andria Trani e Comune di Trani: i rappresentanti delle Istituzioni locali e gli operatori del settore si confronteranno sull'esperienza compiuta in Puglia Imperiale in questi 10 anni di attività, ma anche sulla nuova governance regionale e sulle prospettive del turismo, per definire linee comuni di azione per il prossimo futuro.

All'incontro prenderanno parte l'assessore regionale al Turismo Silvia Godelli con una relazione sulla nuova organizzazione turistica e prospettive del turismo pugliese, il presidente della Bat Francesco Ventola, il presidente del Patto territoriale Giuseppe Tarantini e l'amministratore unico di Puglia Imperiale Luigi Simone.

Il programma prevede anche una tavola rotonda, condotta dal giornalista Salvatore Giannella (ideatore del primo progetto Puglia Imperiale), con la partecipazione di alcuni tra i più importanti esperti nazionali del settore, mèntori del lavoro svolto da Puglia Imperiale, come Pietro Leoni, Josep Ejarque, Angela S. Bergantino, Marina Lalli, Giancarlo Piccirillo. Il dibattito sarà preceduto dall'illustrazione dei principali indici turistici registrati nel decennio, da parte di Alessandro Buongiorno, responsabile dell'Agenzia Puglia Imperiale Turismo.

Nel corso dell'incontro saranno consegnati riconoscimenti agli operatori turistici locali e ai responsabili dell'accoglienza dei siti turistici più cliccati del portale pugliaimperiale.com.

L'appuntamento con il gotha del turismo pugliese rientra nell'ambito delle iniziative decennale del marchio europeo "Puglia Imperiale", che in questi giorni e fino al 18 dicembre, viene celebrato in quelle stesse sale di Palazzo Beltrani con la mostra "Quattro passi nelle terre di Federico" con i disegni di Ro Marcenar si tratta di 57 opere originali dell'autore, vignettista e creatore di storiche campagne pubblicitarie, che già nel 2001 ha realizzato la prima cartellonistica turistica di questo territorio, in un progetto di comunicazione dal quale si è sviluppata tutta l'esperienza successiva del Sistema Turistico Locale Puglia Imperiale. L'autore sarà presente all'appuntamento odierno.
  • Turismo
  • Puglia Imperiale
Altri contenuti a tema
BIT 2026, presentato Report del Turismo in Puglia nel 2025 BIT 2026, presentato Report del Turismo in Puglia nel 2025 l presidente Decaro: “Esiste una Puglia che comincia dove gli occhi dei viaggiatori non sono ancora arrivati"
Trani, il boom del turismo e l'enigma della BIT: una "assenza" che fa discutere Trani, il boom del turismo e l'enigma della BIT: una "assenza" che fa discutere L’Amministrazione: “Una scelta consapevole”
"Trani non è una tappa, ma una destinazione": la ricetta di FdI per l'imposta di soggiorno "Trani non è una tappa, ma una destinazione": la ricetta di FdI per l'imposta di soggiorno Fratelli d'Italia chiede un tavolo permanente e una rendicontazione: «Basta eventi spot, si investa su infopoint e segnaletica»
1 Imposta di soggiorno a Trani, scontro tra Comune e operatori turistici Imposta di soggiorno a Trani, scontro tra Comune e operatori turistici Federalberghi e associazioni di categoria denunciano l’assenza di confronto e annunciano ricorso al Tar
Imposta di soggiorno, 'Trani Libera': “Scelta sbagliata e fuori tempo " Imposta di soggiorno, 'Trani Libera': “Scelta sbagliata e fuori tempo " Netta contrarietà alla previsione dell’introduzione dell’imposta
Trani capitale del Tango: a Palazzo Beltrani un confronto su turismo e territorio Trani capitale del Tango: a Palazzo Beltrani un confronto su turismo e territorio Tavolo con imprese, operatori e cittadini in vista della prossima edizione
Trani più vicina alla Capitale: FlixBus inaugura la nuova linea diretta per Roma (con fermata in via Superga) Trani più vicina alla Capitale: FlixBus inaugura la nuova linea diretta per Roma (con fermata in via Superga) L’obiettivo è agevolare studenti e lavoratori, ma anche incentivare il turismo lento sulla Via Francigena
Su "Tg2 Sí, viaggiare"un invito a Trani tra meraviglie di luce, mare,  arte e...vita lenta Su "Tg2 Sí, viaggiare"un invito a Trani tra meraviglie di luce, mare, arte e...vita lenta "Una città da vivere a piccoli sorsi, dove il tempo scorre lento mentre racconta storia e leggende che vengono da lontano
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.