Pietra miliare nella villa comunale di Trani
Pietra miliare nella villa comunale di Trani

I tesori abbandonati della villa comunale di Trani

Le colonne miliari in calcare della via Traiana

Quella che si vede nella foto è una delle sei colonne miliari in calcare della Via Traiana (II sec. d.C), tratto Ruvo-Canosa, "abbandonate" in una zona della Villa comunale di Trani. Un tesoro del genere farebbe gola a molti musei nazionali e soprattutto internazionali, una testimonianza della gloriosa storia imperiale romana, II sec. d.C., invece i tranesi neanche conoscono il loro significato, dal momento che le colonne stanno lì da tempo immemore, prive di qualsiasi indicazione che le spieghi e descriva. Inoltre gli agenti atmosferici e l'usura del tempo le ha rovinate e abrase, tanto che la maggior parte è ormai illeggibile, solo una conserva bene le iscrizioni. Notavo domenica scorsa che la gente, seduta alle panchine posizionate vicino, si è incuriosita mentre spiegavo a mio figlio la bellezza che aveva davanti ai suoi occhi e tutti mi hanno confessato di non aver mai saputo di cosa si trattasse.

Si può fare qualcosa? Possiamo valorizzare questo immenso patrimonio culturale che abbiamo a disposizione? Dobbiamo aspettare che il tempo cancelli le ultime iscrizioni visibili delle colonne? Chiedo che l'assessorato alla cultura della nostra nuova giunta comunale, mi auguro attento al patrimonio storico culturale della nostra città e il solerte neo sindaco, Gigi Riserbato, mi diano delle risposte concrete.
Pietra miliare nella villa comunale di Trani
  • Villa comunale
  • Beni architettonici
Altri contenuti a tema
E-bike a folle velocità in Villa Comunale: la risposta dell'Amministrazione dopo la protesta dei cittadini E-bike a folle velocità in Villa Comunale: la risposta dell'Amministrazione dopo la protesta dei cittadini L'assessore alla Polizia Locale e Sicurezza Urbana, Mino Di Lernia, interviene dopo le polemiche per le gare serali nei viali del parco: «Comprensibili la rabbia e la preoccupazione. Intensificheremo i controlli»
Allerta meteo, la villa comunale di Trani chiude alle 20.30 Allerta meteo, la villa comunale di Trani chiude alle 20.30 Provvedimento disposto in via precauzionale a causa del rischio temporali
Si è conclusa ieri la collettiva “Mar Arte” nello chalet della villa comunale Si è conclusa ieri la collettiva “Mar Arte” nello chalet della villa comunale La collettiva ha coinvolto 12 artisti e ha avuto come tema dominante il mare, rappresentato in divere forme artistiche
La Villa Comunale di Trani raccontata al mondo: il contributo di Antonella Biancolillo alla Conferenza Internazionale La Villa Comunale di Trani raccontata al mondo: il contributo di Antonella Biancolillo alla Conferenza Internazionale La professionista tranese presenta la Villa come patrimonio di memoria collettiva e archivio vivente di storia urbana, paesaggio e identità cittadina
La villa comunale di Trani come un grande archivio a cielo aperto La villa comunale di Trani come un grande archivio a cielo aperto L’intervento della tranese Antonella Biancolillo nella Conferenza Internazionale ”Archives for project, history and prospects”
Trani celebra l’80° Anniversario della Proclamazione della Repubblica Italiana Trani celebra l’80° Anniversario della Proclamazione della Repubblica Italiana Il programma in Villa Comunale con inizio alle ore 11
Scooter nella Villa Comunale nonostante il divieto: passanti increduli, scoppia la polemica Scooter nella Villa Comunale nonostante il divieto: passanti increduli, scoppia la polemica Il mezzo a motore attraversa i viali pedonali sotto gli occhi dei cittadini
Trani celebra l'81° Anniversario della Liberazione Trani celebra l'81° Anniversario della Liberazione Il programma delle celebrazioni
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.