Politica

Ai giovani dell'Udc continua a non piacere la pista ciclabile del lungomare

Befano: «Eliminatela prima dell'inizio della scuola»

Il movimento giovanile dell'Unione di Centro di Trani rincara la dose contro la pista ciclabile del lungomare. Il gruppo politico giovanile, attraverso il coordinatore Antonio Befano, non cambia rotta e segnala per l'ennesima volta «i forti disagi creatisi con la realizzazione della pista che arreca alle attività commerciali e alla viabilità cittadina notevoli disagi e problematiche di ogni genere».

Il movimento giovanile dell'Udc evidenzia alcuni criticità riscontrate: «La pista ciclabile - si legge nel documento - crea notevoli difficoltà alle attività commerciali del lungomare poiché riduce gli spazi di sosta delle vetture, oltre che la possibilità per i clienti di raggiungere i locali con evidenti gravi danni in termini di fatturato. Il senso unico di marcia del lungomare Cristoforo Colombo intasa il traffico cittadino che inevitabilmente riversandosi su via Malcangi crea non pochi disagi ai residenti di quella zona, oltre che generare problemi di inquinamento da gas di scarico. E' oramai evidente che la pista ciclabile è , per lo più , utilizzata per la corsa e per il passeggio anziché esser destinata all' utilizzo delle bici. Il movimento giovanile dell'Unione di centro chiede al sindaco Tarantini e all'amministrazione se non sia il caso di rivedere tale decisione e di rimuovere, prima che ricominci l'anno scolastico, la pista ciclabile che rappresenta per i residenti, per gli operatori commerciali e per i genitori degli alunni un problema con cui confrontarsi quotidianamente».

«Il nostro movimento giovanile - si legge nel doucmento - non è culturalmente contrario alle piste ciclabili anzi né auspica ulteriori realizzazioni; ad esempio potrebbe esserne realizzata una in corso don Luigi Sturzo sostituendo cosi' il pericoloso ed antiestetico spartitraffico che, peraltro, richiede ingenti e continui costi di manutenzione. Stessa cosa dicasi per la nuova pista di via Pozzo Piano. Probabilmente una più ragionata e meno frettolosa decisione avrebbe suggerito al governo Tarantini di realizzarla magari al centro della carreggiata e non già, cosi' come è poi accaduto, impropriamente sulla carreggiata destra creando, anche in questo caso, problemi di viabilità e di sicurezza per le autovetture e per gli sparuti ciclisti che si avventurano ignari dei pericoli a cui vanno incontro».






  • Scuola
  • Pista ciclabile
  • Antonio Befano
Altri contenuti a tema
“Merito o Equità?”: a Trani il confronto sulla scuola di oggi promossa dall’Associazione Agave – La città dei ragazzi “Merito o Equità?”: a Trani il confronto sulla scuola di oggi promossa dall’Associazione Agave – La città dei ragazzi Giovedì 29 ottobre, alle ore 17:00, presso il II C.D. “Mons. Petronelli” di Trani, la tavola rotonda “Merito o Equità? Quale strada per la scuola di oggi”
Il sipario si alza sulla nuova stagione del Petruzzelli: 100 alunni alla scoperta de Il Trovatore di Verdi Il sipario si alza sulla nuova stagione del Petruzzelli: 100 alunni alla scoperta de Il Trovatore di Verdi Gli studenti dell'istituto comprensivo di Trani protagonisti di una grande esperienza culturale
Percorsi di Legalità: l’ANM - Trani presenta il progetto che coinvolge le scuole secondarie di primo e secondo grado tra le Province di Bari, Foggia e BAT Percorsi di Legalità: l’ANM - Trani presenta il progetto che coinvolge le scuole secondarie di primo e secondo grado tra le Province di Bari, Foggia e BAT La conferenza stampa è stata presentata presso il Museo Diocesano – Fondazione S.E.C.A. alla presenza dei dirigenti scolastici tranesi
La musica abbatte ogni confine: a Trani gli studenti protagonisti di “Music Tales – Storie dal Mondo” La musica abbatte ogni confine: a Trani gli studenti protagonisti di “Music Tales – Storie dal Mondo” All’I.C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio di Trani una lezione-concerto con l’Ensemble Soundiff
Teatro a scuola, l’IC “RBPD” alza il sipario: al via “TeatriAmo” Teatro a scuola, l’IC “RBPD” alza il sipario: al via “TeatriAmo” Il laboratorio guidato da Savino Bevilacqua e Liana Lopolito punta su creatività, inclusione ed espressione delle emozioni
Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio: laboratori, scoperta e nuovi talenti Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio: laboratori, scoperta e nuovi talenti L'istituto rinnova il tempo prolungato puntando su esperienze concrete, inclusione, creatività
Trani diventa argilla: a scuola il borgo antico prende forma Trani diventa argilla: a scuola il borgo antico prende forma All’I.C. “Rocca - Bovio - Palumbo - D’Annunzio” al via il laboratorio “Il borgo antico di Trani nelle ceramiche ingobbiate e graffite”
Vite da sballo. Istruzioni per non farsi mandare fuori strada Vite da sballo. Istruzioni per non farsi mandare fuori strada Percorso laboratoriale del Family Lab indirizzato agli studenti del liceo De Sanctis
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.