Avvocato
Avvocato
Scuola

Al via i corsi di legalità nelle scuole superiori

Un'iniziativa dell'Unione Giuristi Cattolici di Trani

Corsi di legalità nelle scuole superiori della provincia Barletta-Andria-Trani. E' l'iniziativa proposta in Provincia dalla sezione tranese dell'Unione Giuristi Cattolici Italiani "Renato Dell'Andro" e già condivisa dal presidente Francesco Spina. «Consapevole dell'alto tasso di illegalità che esiste nel nostro paese – afferma il presidente dell'Ugci Trani, Salvatore Paracampo – il presidente della provincia Spina ha tempestivamente accolto la proposta e diramato una circolare a tutti gli istituti scolastici provinciali con la profonda convinzione che i corsi contribuiranno alla completezza della formazione scolastica dei giovani».

Tredici le tematiche che le scuole potranno scegliere come occasione formativa per i propri allievi: la nostra Costituzione: i diritti ed i doveri fondamentali; l'organizzazione dello Stato; il processo di formazione delle leggi in Italia; l'organizzazione giudiziaria in Italia; gli enti territoriali: regioni, province e comuni; perché si celebra e come si svolge un processo penale; Il reato di atti persecutori, il cosiddetto stalking; la responsabilità dei giovani nella circolazione stradale; il bullismo ed il cyberbullismo: problema sociale e responsabilità; perché si devono pagare le imposte; la rete: un'amica o una nemica; la droga ed i giovani; le truffe attuate mediante internet.

I dirigenti scolastici interessati potranno contattare il presidente dell'Ugci Trani all'indirizzo di posta elettronica riportato sulla lettera ricevuta dagli uffici della Provincia oppure a segreteria@ugcitrani.it concordando le modalità ed i temi dei vari incontri che saranno assolutamente gratuiti.
  • Scuola
  • Avvocati di Trani
Altri contenuti a tema
Festa dei Lettori edizione 2026: la Petronelli e la Baldassarre unite dall'amore per la lettura Festa dei Lettori edizione 2026: la Petronelli e la Baldassarre unite dall'amore per la lettura Si è rinnovata una tradizione ormai consolidata per i due Istituti tranesi
“Merito o equità?”: a Trani un confronto sul futuro della scuola tra opportunità ed educazione “Merito o equità?”: a Trani un confronto sul futuro della scuola tra opportunità ed educazione Ampia partecipazione alla tavola rotonda promossa dall’Associazione Agave – La città dei ragazzi per interrogarsi sul valore della valutazione e sulla necessità di un sistema educativo inclusivo
Dimensionamento scolastico, sindacati uniti contro la Regione: «Moratoria di un anno, stop per Trani e Foggia» Dimensionamento scolastico, sindacati uniti contro la Regione: «Moratoria di un anno, stop per Trani e Foggia» Le segreterie regionali di Cgil, Cisl, Uil, Snals, Gilda, Anief, Anp e Dirigenti Scuola chiedono di rinviare ogni riorganizzazione al 2028/2029: «Scarsa concertazione»
Nasce "Rete Musica": il polo formativo che rivoluziona il Sud Italia Nasce "Rete Musica": il polo formativo che rivoluziona il Sud Italia L'I.C. "Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio" unica realtà ad indirizzo musicale di Trani nel progetto
“Merito o Equità?”: a Trani il confronto sulla scuola di oggi promossa dall’Associazione Agave – La città dei ragazzi “Merito o Equità?”: a Trani il confronto sulla scuola di oggi promossa dall’Associazione Agave – La città dei ragazzi Giovedì 29 ottobre, alle ore 17:00, presso il II C.D. “Mons. Petronelli” di Trani, la tavola rotonda “Merito o Equità? Quale strada per la scuola di oggi”
Il sipario si alza sulla nuova stagione del Petruzzelli: 100 alunni alla scoperta de Il Trovatore di Verdi Il sipario si alza sulla nuova stagione del Petruzzelli: 100 alunni alla scoperta de Il Trovatore di Verdi Gli studenti dell'istituto comprensivo di Trani protagonisti di una grande esperienza culturale
Percorsi di Legalità: l’ANM - Trani presenta il progetto che coinvolge le scuole secondarie di primo e secondo grado tra le Province di Bari, Foggia e BAT Percorsi di Legalità: l’ANM - Trani presenta il progetto che coinvolge le scuole secondarie di primo e secondo grado tra le Province di Bari, Foggia e BAT La conferenza stampa è stata presentata presso il Museo Diocesano – Fondazione S.E.C.A. alla presenza dei dirigenti scolastici tranesi
La musica abbatte ogni confine: a Trani gli studenti protagonisti di “Music Tales – Storie dal Mondo” La musica abbatte ogni confine: a Trani gli studenti protagonisti di “Music Tales – Storie dal Mondo” All’I.C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio di Trani una lezione-concerto con l’Ensemble Soundiff
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.